Tu scegli, al resto pensiamo noi!

Progetti all'estero

Legambiente, oltre ai campi in Italia, propone anche campi di volontariato all’estero, grazie all’ Alliance of European Voluntary Service Organisation, uno dei più grandi network di volontariato, di cui Legambiente fa parte. Nel caso dei campi all'estero, Legambiente svolge il ruolo di intermediario tra l'associazione locale che organizza il campo all'estero e i volontari.. 

Anche per i campi all’estero l’obiettivo è contribuire concretamente a progetti locali, sperimentare stili di vita diversi, conoscere nuove culture, mettersi in gioco e fare nuove amicizie.  

I campi si svolgono durante tutto l’anno, per lo più nel periodo estivo, hanno una durata dai 7 ai 15 giorni. Si parla inglese, anche se non viene richiesto un alto livello di conoscenza della lingua, è necessario essere in grado di comunicare sufficientemente con gli altri. è sicuramente un ottimo modo per migliorare la conoscenza della lingua! Solo in alcuni campi, prevalentemente in Germania, viene richiesta la conoscenza del tedesco. 

Ai campi all’estero può partecipare chiunque abbia voglia di sperimentare il volontariato lontano da casa; e anche in questo caso ne abbiamo per tutte le età: campi per maggiorenni dai 18 anni fino a 75 anni, campi dedicati ai più giovani dai 14 ai 17 anni, campi misti dai 16 ai 26 anni e campi per famiglie con bambine e bambini a partire dai 4 anni, accompagnati da adulti. 

Prenotarsi è molto semplice: cerca in base all’età, al periodo  e dove ti piacerebbe andare. Una volta fatta la scelta non dovrai fare altro che cliccare su prenota, e inserire i dati richiesti nella scheda di prenotazione. La prenotazione online è senza impegno e una volta prenotato il campo riceverai una mail con le istruzioni per confermare la prenotazione.  

Nel caso dei campi all'estero, è necessario indicare sulla scheda di prenotazione almeno tre scelte di campo e il pagamento viene richiesto prima di sapere in quale campo si verrà accettati. Solo due volontari per Nazione possono partecipare a ciascun campo all'estero, le disponibilità sono poche e variano molto velocemente per questa ragione è necessario svolgere tutta la procedura indicata nella mail di prenotazione molto rapidamente. 

La quota di iscrizione è di 140 Euro più la tessera soci di Legambiente. Il vitto e l’alloggio sono generalmente garantiti dall’associazione ospitante, mentre i volontari devono provvedere alle spese di viaggio ed eventuali assicurazioni. In alcuni campi è prevista un’extra fee da pagare direttamente all’associazione locale. 

Una volta iscritti al campo riceverete, circa quattro settimane prima dell'inizio del campo, una infosheet, scheda specifica con tutti i dettagli dell'appuntamento, cosa portare e i contatti del responsabile di campo. 

Attenzione: nella scheda di prenotazione potrai inserire più scelte attinenti al tipo di campo scelto. Ad esempio, se la tua prima scelta sarà un campo in Italia, i campi che compariranno nella seconda e terza opzione saranno gli altri campi in Italia che corrispondono ai filtri selezionati; così come se la tua prima scelta è un qualsiasi campo all'estero, le opzioni successive ti mostreranno gli altri campi all'estero relativi ai filtri messi. 

Se vuoi fare domanda per un campo in Italia e per uno all'estero puoi farlo, ti basterà fare due domande di prenotazione separate! 


Progetti a medio e lungo termine

Se hai già fatto esperienza in un campo internazionale a breve termine o hai svolto attività di volontariato in Italia, puoi accedere ai progetti di volontariato a medio e lungo termine (Medium Long Term Volunteering – MLTV). Partecipare a un progetto di lunga durata significa immergersi completamente nella cultura del Paese ospitante, comprenderne le tradizioni e la storia, apprendere la lingua del posto, stringere legami forti, ma soprattutto contribuire in prima persona a progetti ad alto impatto ambientale e sociale. 

La durata dei progetti è variabile, si va da 1 a 3 mesi per il medio periodo a 4-12 mesi per il lungo periodo. Grazie alla rete di collaborazioni internazionali che abbiamo costruito negli anni, Legambiente ti offre la possibilità di partire per progetti di medio e lungo termine in Europa, Asia, Africa e America.  

Vedi l’elenco e scegli il tuo campo

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?

Lascia i tuoi dati per rimanere aggiornato!

Hai dubbi?

Legambiente APS - RETE ASSOCIATIVA - ETS © Tutti i diritti riservati | via Salaria 403, 00199 Roma - Cod. Fiscale 80458470582 - P. Iva 02143941009 | Politica sulla Privacy | Politica sui Cookie
Aggiorna le tue preferenze