Il Circolo Legambiente Bergamo vi invita ad una passeggiata naturalistica a tappe alla scoperta dell’area umida di Grumello del Piano, accompagnati dal progettista e da diversi esperti e naturalisti che, nel tempo, hanno seguito gli interventi di recupero, tutela e cura dell’area.
Durante il percorso, gli interventi degli esperti permetteranno di approfondire la conoscenza di questo ambiente, oggi luogo di preziosa biodiversità e realtà di particolare valore naturalistico e paesaggistico per il territorio della città. L'evento è promosso da Legambiente Bergamo in occasione delle Giornata mondiale delle Zone umide e realizzato in collaborazione con Comune di Bergamo, Parco dei Colli di Bergamo, TED x Bergamo, Circolo dei Narratori Bergamo, Rete di quartiere Colognola e Grafica Monti. Iniziativa a numero chiuso: massimo 80 iscrizioni. Ritrovo domenica 1 febbraio in via Minali nel quartiere Colognola alle ore 9,30. Vi aspettiamo!
Il Circolo Legambiente Lomellina CEA Libellule & Colibrì vi invita ad una passeggiata attraverso i meandri del fiume Sesia per osservare una sua lanca e la sua biodiversità.
Passeggiata attraverso i meandri del fiume Sesia per osservare una sua lanca e la sua biodiversità.
La “Sesia Morta" è una lanca (un meandro fluviale abbandonato) situata in Lomellina, un antico ramo del fiume Sesia, isolato dal corso principale, che costituisce un habitat naturale importante.
Queste zone umide rappresentano un prezioso ecosistema relitto in pianura, caratterizzato da meandri fluviali, boschi ripariali di salici bianchi, ontani neri, pioppi e zone palustri con cannuccia di palude, iris giallo e ninfee.
L'area è anche un importante sito di svernamento e nidificazione per l'avifauna (aironi, gallinelle d'acqua e falchi), oltre a ospitare anfibi come la rana di Lataste, il tritone crestato e rettili come la biscia dal collare.
L’escursione è organizzata insieme all’associazione “Pellegrini attraverso le risaie”.
Appuntamento domenica 1° febbraio alla piazza principale di Rivoltella (PV) alle ore 10,00. Vi aspettiamo!
Il Circolo Legambiente Cantù organizza una passeggiata nelle aree prossime alla stazione di Brenna Alzate per conoscere la risorsa acqua che si esprime, sotto varie forme sul territorio: aree umide di piccola entità, risorgive, piccoli corsi d'acqua affluenti e non che arricchiscono un contesto dominato da boschi e colline moreniche caratterizzate dal ceppo che filtra e garantisce questa presenza nelle aree di fondovalle.
Vi aspettiamo domenica 1 febbraio. L'iniziativa partirà dalla stazione di Brenna Alzate, ritrovo alle ore 9.30 per la registrazione, e si concluderà verso le 12.00 sempre in stazione dopo aver percorso un breve tracciato in territorio di Azate. Percorso nel bosco, potrebbe essere presente fango lungo i sentieri.
Il Circolo Legambiente Nerviano organizza una speciale passeggiata alla scoperta delle nuove aree umide e pozza di abbeverazione che si stanno costruendo nel Parco del Roccolo all'interno del progetto LOT (Landscape of Tomorrow).
In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide visiteremo le aree in costruzione, con la guida delle guardie ecologiche volotarie e dei tecnici del parco. Appuntamento domenica 1 febbraio presso il parcheggio di via Magenta 85, 20010 CANEGRATE (MI) alle ore 10,00.
Vi aspettiamo!
Contatti
PARCO DEL ROCCOLO
info@parcodelroccolo.it
3497648121
Titolo
Passeggiata e concorso fotografico alla Palude Bruschera di Angera
Per festeggiare la Giornata Mondiale delle Zone Umide, Legambiente Lombardia, in collaborazione con il Comune di Angera (VA), organizza una passeggiata nella Zona umida Palude Bruschera. L’escursione nella Palude sarà guidata dall’ornitologo Fabio Casale.
L’evento, aperto a tutti e tutte, sarà anche l’occasione per partecipare al concorso fotografico “Snap in Nature”, che invita ad osservare la natura da vicino, catturando la biodiversità nascosta in tutte le sue forme, con particolare attenzione al paesaggio della palude.
Le persone partecipanti, durante la passeggiata, potranno scattare delle fotografie e candidarle al concorso.
Al termine, una giuria premierà l’immagine più rappresentativa con un Binocolo NIKON TRAVELITE EX 12X25CF. Per dettagli: https://custodialifenatconnect2030.it/2026/01/08/passeggiata-e-concorso-fotografico-alla-palude-bruschera-di-angera-va-domenica-1-febbraio-2026/
Appuntamento domenica 1 febbraio alle 14:30 presso l’Area Didattica della Palude Bruschera - https://maps.app.goo.gl/z71EvVeadUYY1Uo97 - (ritrovo per chi arriva in auto al parcheggio di via Arena 23, Angera).
Vi aspettiamo!
Il Circolo Legambiente Varese vi invita alla caccia al tesoro alla scoperta della biodiversità della zona di Gurone, nel parco Valle del Lanza, attraverso schede che riportano alle specie presenti nella zona. Appuntamento sabato 7 febbraio alle ore 14,00 presso Casamatta - Circular Hub, Via dei Mulini, 56, 21046 Malnate VA. Vi aspettiamo!
Il Circolo Legambiente "Il Quadrifoglio" APS di San Colombano al Lambro vi invita all'evento "Proteggiamo le zone umide" presso la lanca di Cavenago d'Adda, per una passeggiata e birdwatching insieme al Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano e Picchio Verde APS. Appuntamento sabato 7 febbraio alle ore 14,20 presso il parcheggio del castello di San Colombano al Lambro oppure alle ore 15.00 presso il parcheggio della lanca di Cavenago sulla provinciale 237. Vi aspettiamo!
Per festeggiare la Giornata Mondiale delle Zone Umide Il Circolo Legambiente Pavia Il Barcè organizza una camminata all'Anello di Santa Sofia.
Punto di partenza, è la piccola chiesa sconsacrata di Santa Rita da Cascia, la cui prima costruzione risalirebbe agli anni 773-774, che sorge su un terrazzo panoramico a ridosso delle acque del fiume, da cui si possono osservare una serie di terrazzi fluviali che sono il risultato del susseguirsi dei momenti di erosione e deposizione della corrente del fiume, legati alle variazioni climatiche.
La fauna è varia con presenza di specie di uccelli tipiche delle zone umide quali gabbiani, cormorani, germani reali, cigni.
La partenza é fissata per le ore 9.30 di sabato 7 febbraio presso la Cascina di Santa Sofia (frazione Santa Sofia di Torre d'Isola). La durata della camminata è di circa 2-3 ore e la lunghezza del giro è di circa 7 km. Iniziativa a numero chiuso: massimo 20 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Contatti
Luigi Tito
gigi_italy@hotmail.com
Titolo
Una giornata nella Riserva Pian di Spagna per conoscerla e proteggerla
Per festeggiare la Giornata Mondiale delle Zone Umide, Il Circolo Legambiente Lario Sponda Orientale insieme alle altre associazioni ambientaliste locali, WWF, CROS Varenna, ORMA, e in collaborazione con la sezione locale del TCI, propone una giornata nella Riserva con una presentazione del suo ambiente con filmati e foto commentati da esperti, seguita da una passeggiata di conoscenza che si conclude con il pranzo presso un agriturismo. Appuntamento sabato 7 febbraio alle ore 10.00 presso la sede della Riserva via della Torre 1/A Sorico. In caso di forte maltempo è rinviata al sabato successivo. Si raccomanda di indossare scarponcini leggeri. Prenotare, in particolare per il pranzo (antipasto, pizzoccheri, dolce, acqua vino e caffè = 25 euro), entro giovedì 5 febbraio. Iniziativa a numero chiuso: massimo 25 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Per festeggiare la Giornata Mondiale delle Zone Umide il Circolo Legambiente Il Presidio vi invita ad una visita guidata presso l'Oasi Boza, importante zona umida della città.
Appuntamento domenica 8 febbraio alle ore 10.30 in via Meucci, Cassano Magnago. Presentarsi alle ore 10.15 per l'iscrizione. Vi aspettiamo!
Contatti
Viviana
circolo873@circoli.legambiente.it
333 9740671
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?