Tu scegli, al resto pensiamo noi!

La Tenuta di San Rossore, tra Biodiversità e Storia

Regione
Toscana
Località
PISA
Data
05 - 10/09/2022
Età
18-75
Contributo
0
Campagna
Codice
Prox10

Progetto

Legambiente Pisa in collaborazione con il Cesvot e l’Ente Parco propongono per il periodo dal 5 al 10 di settembre un campo di prossimità di volontariato (tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00): il campo vedrà i volontari impegnati in diversi progetti che nell'insieme mirano a preservare, e in qualche caso a ripristinare, l'ambiente naturale e culturale di una delle zone più importanti del Tirreno. Un campo di prossimità è anzitutto un campo dedicato specificatamente alle persone che abitano limitrofe al Parco. Coloro che vengono da lontano e che vogliono comunque svolgere un campo di prossimità potranno chiedere al responsabile del campo informazioni su dove poter dormire. Il pranzo sarà a carico dei partecipanti e la cena non è prevista.

Lavoro

LAVORO La settimana feriale vedrà i partecipanti del campo spostarsi ogni giorno in luoghi diversi dell’area protetta per svolgere durante la mattina attività di volontariato specifiche, dalle 9.00 alle 12.30 per ogni territorio e ambiente: come manutenzione e sensibilizzazione. Durante il pomeriggio si svolgeranno delle visite guidate alla scoperta del Parco (in canoa sul Lago di Massaciuccoli, escursioni nel bosco, ecc.).

Luogo

LUOGO Le attività saranno in vari luoghi diversi del Parco regionale Migliarino – San Rorrore - Massaciuccoli, le cui zone in epoca romana erano costituite da una palude salmatrosa, è stato istituito nel 1989 e rappresenta un vero e proprio scrigno di storia e biodiversità. Per raggiungere i luoghi delle attività si cercheranno di usare mezzi alternativi all’auto per i luoghi prossimi alla città di Pisa, per altri il mezzo privato sarà la prima scelta.

Attivitá formative

Saranno effettuate escursioni per la scoperta dei vari ambienti caratteristici del parco e visite in punti significativi per la storia del parco e del territorio che rappresenta, per abbinare il patrimonio naturale del parco a quello storico.

Requisiti

REQUISITI Voglia di scoprire, fare volontariato e manutenzione all’interno di questo grande e variegato Parco. Eventuali utensili e strumenti utili alle attività del campo saranno comunicati dal responsabile giorno per giorno e in certi casi forniti direttamente dal Circolo Legambiente Pisa. INFO APPUNTAMENTO L’appuntamento per il primo giorno di campo, lunedì 5 settembre, sarà al Ponte delle trombe - Entrata tenuta san Rossore h 9:00. Gli appuntamenti per le mattine successive saranno stabiliti tra responsabili e volontari dopo l’inizio del campo.

Info appuntamento

Organizzatore

Legambiente Pisa è un circolo attivo da 26 anni sul territorio. Organizziamo campagne, monitoriamo la politica ambientale, siamo attivi nell’educazione ambientale.

Contatti

  • Andrea Somma
  • sommaa91@gmail.com
  • +393204603529

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?

Lascia i tuoi dati per rimanere aggiornato!

Hai dubbi?

Legambiente APS - RETE ASSOCIATIVA - ETS © Tutti i diritti riservati | via Salaria 403, 00199 Roma - Cod. Fiscale 80458470582 - P. Iva 02143941009 | Politica sulla Privacy | Politica sui Cookie
Aggiorna le tue preferenze