Il volontariato di Protezione Civile

Mettere al servizio degli altri le proprie capacità, esprimere solidarietà a chi è stato colpito da un evento calamitoso, partecipare con il proprio impegno quotidiano alla diffusione di una nuova cultura della prevenzione e della mitigazione dei rischi: sono i valori su cui si fonda l’attività del volontariato di protezione civile a cui anche Legambiente contribuisce.

Dal 1997 ad oggi i volontari di protezione civile di Legambiente sono intervenuti nelle emergenze che hanno colpito il nostro Paese: abbiamo ripulito strade e case dal fango dopo le alluvioni, preparato e distribuito pasti, partecipato alle attività organizzative delle strutture di coordinamento delle emergenze. Grazie ai volontari, abbiamo anche contribuito al recupero e alla messa in sicurezza di migliaia di opere d’arte dopo il sisma in Molise nel 2002, a L’Aquila nel 2009 e dopo i terremoti nel Centro Italia del 2016. Nel 2013 i volontari specializzati di Legambiente sono intervenuti a seguito di uno spiaggiamento di petrolio alle isole Egadi, rimuovendo oltre 5 tonnellate di catrame dalle splendide spiagge dell’arcipelago. Su queste attività, Legambiente realizza anche corsi di formazione per volontari che vogliono specializzarsi su tutto il territorio nazionale.

Se intendi diventare volontario di protezione civile con Legambiente ed essere pronto a intervenire con le nostre squadre a seguito delle emergenze, contattaci!

Per maggiori informazioni:
Francesca Ottaviani