Le nostre esperienze di volontariato sono fortemente inclusive e ci piace pensare che possano contribuire alla crescita e al benessere di persone che vivono in condizioni difficili, nonché offrire supporto concreto nella promozione della pace e della solidarietà fra i popoli.
Con tutte le donazioni ricevute e quindi anche con il tuo contributo, quest’anno vogliamo supportare un bellissimo progetto di integrazione sociale e di pace, promosso da
International Palestinian Youth League (IPYL) associazione Palestinese con la quale collaboriamo da anni nell’ambito del volontariato internazionale. Nello specifico questo progetto prevede la realizzazione di uno studio di registrazione e quindi l’acquisto di attrezzature, strumentazione e software. Lo studio di registrazione, ospitato nella sede dell'International Palestinian Youth League che ha sede a Hebron, sarà aperto a tutte e tutti gratuitamente.
Partecipare al nostro progetto solidale è molto semplice: se partecipi a un campo di volontariato, ti basterà aggiungere alla quota di partecipazione un contributo aggiuntivo seguendo le indicazioni che riceverai via mail.
Ti ricordiamo che il contributo al campo non è deducibile, quindi nemmeno la quota di Borsa Solidale che aggiungerai ad esso. Se vuoi effettuare una donazione e poi scaricarla nella dichiarazione dei redditi puoi fare un versamento a parte cliccando a questo link
Cosa abbiamo realizzato nel 2023
Tra il 2022 e il 2023, abbiamo raccolto 1.635,00 Euro di borsa solidale.
Grazie ai contributi della borsa solidale abbiamo sostenuto, insieme ad altre organizzazioni del volontariato internazionale, la partecipazione dei volontari dell'International Palestinian Youth League a diversi incontri nei quali hanno potuto raccontare il lavoro della loro organizzazione, che opera presso Hebron in Cisgiordania. A marzo 2023 i volontari e attivisti Adli Dana e Jalal Qafishah, grazie al vostro supporto hanno potuto partecipare al Technical Meeting dell'Alliance Network, l'incontro annuale in cui le associazioni che organizzano campi di volontariato in tutto il mondo si incontrano per conoscersi, contaminarsi e iniziare percorsi di collaborazione e supporto. In questa sede hanno potuto promuovere la partecipazione ai loro campi di volontariato internazionale ed hanno avuto la possibilità di far conoscere la propria realtà.
A maggio Jalal e Abdallah Maraka, sono stati ospiti del nostro incontro annuale dei giovani di Legambiente a Paestum, lo Youth Climate Meeting. Il loro workshop ha visto l'interesse di tantissimi giovani da tutta Italia, che hanno poi deciso di voler andare a vedere con i propri occhi e partecipare al loro storico campo di volontariato di Natale a Betlemme. Purtroppo, a seguito degli eventi del 7 ottobre, non è stato possibile garantire le condizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento del campo, che sono stati costretti ad annullare, ma che torneranno ad organizzare il prima possibile.