Po-Co fuori città (volontariato tra PO e COllina)

Regione
Piemonte
CASALE MONFERRATO
23 - 28/08/2021
Prox20

Per il primo campo di volontariato siamo partiti dai luoghi che conosciamo meglio, collegandoli attraverso un itinerario: la tappa Casale-Ozzano, ideata dal Cai con il parco del Po e quello di Crea, riassume iniziative cittadine e aree verdi, archeologia industriale e percorsi per camminatori e ciclisti. Lavorare per il ripristino e la promozione di questo sentiero è l'obiettivo del campo, insieme alla conoscenza dei luoghi e delle persone che li abitano.

I lavori manuali e l'attività di promozione sono i due elementi del campo, con l'obiettivo di ripulire i tratti di sentiero nel verde, ma anche di conoscere meglio il territorio appena fuori città; e presentare l'esperienza in una serata pubblica. Le giornate sono composte da: - manutenzione sentiero ed eventuale posizionamento segnaletica - realizzazione di materiale multimediale e cartaceo - visite e incontri Nei primi giorni il tratto interessato sarà quello che parte dalla città lungo il Po, mentre gli ultimi sono dedicati al sentiero tra l'osservatorio e valle Fontanola fino a Ozzano; ed eventualmente in altre aree verdi sulla riva sinistra del Po. E' prevista una serata conclusiva nel fine settimana e l'ultimo giorno si andrà a piedi lungo il sentiero tra Ozzano e Crea.

I momenti di approfondimento riguardano il fiume Po con esperti del territorio, le tracce lasciate dall’antica industria del cemento, analisi e classificazione delle specie vegetali presenti lungo il percorso, in base alle capacità dei partecipanti

Disponibilità a svolgere lavori manuali e a brevi camminate sono le caratteristiche di base per i partecipanti; inoltre sono benvenute esperienze nella produzione di materiale audio e video o conoscenze di botanica. Ma soprattutto sono preziose l'attitudine al confronto e la voglia di mettersi in gioco.

null Il luogo di ritrovo è ogni giorno davanti alla sede del Parco del Po (Casale Monferrato viale Lungo Po Gramsci n 8-10) ore 8.30.

Il circolo, nato a Casale M. nel 1983, è da sempre impegnato in diverse attività: rifiuti, vertenza amianto, inquinamento dell'acquedotto, nucleare, qualità dell'aria, Puliamo il Mondo. E' tra gli organizzatori del Premio Luisa Minazzi.

• VOLONTARIATO VERDEBLU
  • info@legambientecasale.it