Legambiente per l’estate 2023, in Abruzzo, promuove dei campi di volontariato che hanno come obiettivo il recupero e la valorizzazione delle architetture spontanee in pietra a secco e dei sentieri che erano parte delle antiche vie tratturali, opere murarie e infrastrutture legate alla storia millenaria degli agricoltori e dei pastori sulle montagne, e alla tradizione della transumanza, inserita dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale. I volontari aiuteranno nella pulizia del sentiero che collega il parco ex Campo Boario, situato a ridosso del centro storico, al Convento di San Pasquale, la cui fondazione risalirebbe al 1408. Gli interventi consistono nella sistemazione e pulizia del sentiero e il recupero di alcuni tratti interrotti dalla vegetazione. Lungo il percorso sarà predisposta nuova segnaletica per consentire una migliore fruizione del percorso.
Lavoro
I volontari lavoreranno per circa 6 ore al giorno. I lavori si svolgeranno prevalentemente nelle prime ore del mattino. Gli interventi consistono nella sistemazione e pulizia del sentiero e il recupero di alcuni tratti interrotti dalla vegetazione. Lungo il percorso sarà predisposta nuova segnaletica per consentire una migliore fruizione del percorso.
Dato che il campo si svolgerà in concomitanza di eventi organizzati dall'amministrazione comunale in cui è prevista la partecipazione del Circolo, i volontari collaboreranno nell'allestimento e nella gestione degli stessi.
Luogo
Atessa si trova nella bassa valle del Fiume Sangro, a metà strada tra la Costa dei Trabocchi e la catena montuosa della Majella. Il centro storico si presenta come il risultato di un processo di conurbazione di due insediamenti: "Ate - Tixa". La storia dell'unione dei due villaggi longobardi di Ate e Tixa fa riferimento a una leggenda molto antica, legata al patrono della città San Leucio d'Alessandria.
A pochissimi chilometri dal centro storico, in località Vallaspra, si trovano immersi nel bosco il Convento di San Pasquale e chiesa di Santa Maria degli Angeli luogo che trasmette un forte senso di appartenenza, d'identità religiosa, spirituale e culturale.
Da Pescara autobus fino ad Atessa (Ch) oppure in treno fino alla stazione di Fossacesia-Torino d.S. null
Attivitá
formative
Visita del centro storico di Atessa.
Alloggio
I volontari saranno ospitati in un edificio scolastico munito di servizi igienici e cucina.
Requisiti
Flessibilità, spirito di adattamento e predisposizione al lavoro di gruppo.
Info
appuntamento
Organizzatore
Legambiente Geo A.P.S. nasce ad Atessa nel 1989 grazie all’entusiasmo di un gruppo di giovani volontari. Da 30 anni la nostra associazione si occupa del miglioramento della qualità ambientale e culturale del nostro territorio al fine di soddisfare il bisogno di partecipazione, coesione e conoscenza delle persone. Negli ultimi anni abbiamo combattuto contro il commercio dei rifiuti, il consumo di suolo, per la salvaguardia del fiume Sangro e dell'ambiente della Val di Sangro. Abbiamo costituito il SIC Monte Pallano e Lecceta d'Isca d'Archi. Un luogo dove convivono eccellenze ambientali e archeologiche. Legambiente gestisce il centro Casanatura Fontecampana, luogo di incontro per persone di ogni età e dove condividere l’amore per l'ambiente e dal 2017 gestisce il centro del riuso di Atessa.
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?