Tu scegli, al resto pensiamo noi!

La Tenuta di San Rossore, tra Biodiversità e Storia - 1

Paese
Italia
Località
PISA
Data
03 - 14/06/2024
Contributo
250
Lingua
Italiano
Età
18-75
Contributo
250
Campagna
Codice
Vol17

Progetto

Il campo vedrà i volontari impegnati in diversi progetti che nell'insieme mirano a preservare, e in qualche caso a ripristinare, l'ambiente naturale di una delle zone umide più importanti del Tirreno. La tenuta di San Rossore, inserita nel Parco regionale MSRM, dopo essere stata destinata a tenuta di caccia per regnanti e presidenti, è dal 1989 il nucleo centrale di un grande parco costiero che costituisce un vero gioiello sia per la fauna (in particolare l'avifauna che vi trova un'oasi di tranquillità, sia essa stanziale o di passo), sia per le specie vegetali, tra cui diversi relitti e specie endemiche, che qui hanno trovato un ambiente in cui sopravvivere e svilupparsi. Anche nell'ambiente protetto del parco, tuttavia, sono a volte necessari interventi che facilitano le specie più delicate, che rischiano di soccombere per cause umane, come ad esempio la crescita di altre specie alloctone invasive, la mancanza di microclimi /o di microambienti di cui necessitano.

Lavoro

I volontari utilizzeranno semplici strumenti quali cesoie, accetta e segaccio per eliminare la vegetazione invasiva, registreranno i dati per confrontare la situazione presente e verificare l’efficacia dell’azione. Saranno possibili, su richiesta del Parco, interventi per facili operazioni di manutenzione di aree di interesse naturalistico più interne. Saranno effettuati anche delle operazioni di ripristino dei sentieri presenti nelle aree naturalistiche della tenuta e attività di biomonitoraggio all'interno del Parco. Tutti gli spostamenti avverranno con biciclette di cui i volontari effettueranno anche la manutenzione, con l'aiuto della locale ciclofficina.

Luogo

La tenuta di San Rossore, nel Parco regionale MSRM, dopo essere stata destinata a tenuta di caccia per regnanti e presidenti, è dal 1989 il nucleo centrale di un grande parco costiero che costituisce un vero gioiello sia per la fauna, sia per le specie vegetali, tra cui diversi relitti e specie endemiche, che qui hanno trovato un ambiente in cui sopravvivere e svilupparsi. La tenuta si trova a distanza ciclabile dalle città di Pisa, e Lucca, due centri che non hanno bisogno di descrizione; dal campo è anche facile raggiungere altri centri di interesse, quali Livorno, Calci (con la Certosa ed il museo di Storia Naturale), il Lago di Massaciuccoli, e le Alpi Apuane, che, se fa molto caldo, potranno essere meta per un'escursione del fine settimana centrale. Stazione Pisa Centrale null Stazione ferroviaria di Pisa centrale null

Attivitá formative

i volontari parteciperanno ad attività formative sul tema della marine litter e beach litter e della conservazione dell'ambiente naturalistico del litorale del Parco di San Rossore. Verrà svolta una formazione specifica sul monitoraggio della tartaruga marina Caretta Caretta. Personale tecnico del Parco fornirà ulteriori informazioni circa la cura e la conservazione delle specie animali e vegetali del Parco.

Alloggio

L'appartamento attrezzato dispone di 10 posti letto, 6 locali, 2 bagni, 6 docce e 1 cucina

Requisiti

Saper andare in bicicletta (si percorrono alcuni chilometri giorno), e voler imparare a effettuarne la manutenzione.

Info appuntamento

Organizzatore

Legambiente Pisa è un circolo attivo da 26 anni sul territorio. Organizziamo campagne, monitoriamo la politica ambientale, siamo attivi nell’educazione ambientale. Le attività che organizziamo sono frutto dell’impegno dei volontari che con tenacia e creatività si impegnano quotidianamente per un ambiente più sano e piacevole, la conoscenza e le scelte consapevoli, l'equità sociale, la pace e la legalità.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?

Lascia i tuoi dati per rimanere aggiornato!

Hai dubbi?

Legambiente APS - RETE ASSOCIATIVA - ETS © Tutti i diritti riservati | via Salaria 403, 00199 Roma - Cod. Fiscale 80458470582 - P. Iva 02143941009 | Politica sulla Privacy | Politica sui Cookie
Aggiorna le tue preferenze