Swimtrekking significa letteralmente trekking a nuoto: è un modo originale per vivere e sentire l’ambiente, un viaggio in mare con maschera, boccaglio, pinne, muta, portando con sé tutto il necessario per l’escursione in un piccolo scafo in vetroresina da trainare: il barkino.
L’attività di Swimtrekking migliora la propria tecnica individuale nel nuoto, sviluppa l’autocontrollo e la conoscenza di sé e di una serie di tecniche quali l’apnea e il salvamento, studia la flora e la fauna, il moto ondoso, i venti e le correnti, rafforza e accresce le dinamiche del gruppo.
Attraverso la guida di istruttori qualificati, i volontari esploreranno e monitoreranno i fondali marini e i tratti costieri contribuendo alla raccolta dati su noci di mare, meduse, delfini e tartarughe. Inoltre, verranno recuperati i rifiuti in mare e lungo la costa che saranno poi utilizzati per la realizzazione di opere artistiche che saranno fotografate, smaltite e, ove possibile, differenziate. Si ricorda che tutti gli istruttori della ASD Swimtrekking hanno una formazione specifica per guidare e seguire le varie fasi di un campo Swimtrekking abbracciando le competenze tecniche della disciplina, conoscenze di biologia marina e di recupero e riciclaggio artistico dei rifiuti.
I volontari affronteranno le seguenti tematiche:
Conoscere il mare
Flora e fauna del mediterraneo – AvvistApp
Fotografare in acqua
Riciclo artistico dei materiali di rifiuto
Marine and beach litter
Nuotare in mare - Conoscenza del nuoto e degli aspetti relativi alla sicurezza in mare e al salvamento, alle situazioni meteo-marine, ai venti, alla forza del moto ondoso, alle correnti
Aspetti pratici e teorici dello Swimtrekking.
Lavoro
I volontari recupereranno i rifiuti dal mare durante le nuotate lungo costa e li trasporteranno a riva. Al termine delle attività in acqua si progetteranno e realizzeranno delle opere artistiche, utilizzando solo i materiali recuperati dal mare e dalle coste. I rifiuti saranno ri-assemblati dando sfogo alla fantasia per produrre nuove forme che raccontano l’esperienza vissuta in mare. Il lavoro artistico verrà poi documentato attraverso foto e video. Al termine dell’attività, le opere verranno smaltite seguendo le normative locali di raccolta differenziata. I volontari svolgeranno inoltre le attività di Marine and Beach Litter- indagine sulla quantità e tipologia di rifiuti raccolti in mare e sulle spiagge raggiunte durante le escursioni, al fine di contribuire alla Direttiva Europea sulla Marine Strategy. Tutte le attività del campo, il lavoro in mare e il lavoro artistico saranno documentate con una macchina fotografica compatta scafandrata messa a disposizione dall’ASD Swimtrekking, insieme a un computer. A fine campo sarà realizzato un video con tutti i contenuti delle attività svolte e consegnato ai partecipanti (munirsi di penna USB). Altro aspetto fondamentale del campo sarà il censimento di specie marine e delle meduse. L’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale proseguirà la collaborazione con Swimtrekking in un progetto Citizen Science estendendo per il 2024 la raccolta di informazioni su ogni avvistamento di meduse, tartarughe di mare, noci di mare e delfini.
Luogo
La Riserva Naturale di Calafuria è situata a pochi chilometri da Livorno e comprende uno splendido promontorio di macchia mediterránea che arriva fino al mare. Interessata dalla presenza di rovine archeologiche, prevalentemente di época etrusca – anche se sono stati scoperti ritrovamenti a partire dal Paleolitico – quest’area presenta una costa eccezionale, meta di molti nuotatori, subacquei e apneisti. La costa di Calafuria, bagnata da un mare trasparente e cristallino, presenta alte falesie in alternanza a suggestive calette e spiagge selvagge che saranno raggiunte a nuoto durante le attività di Swimtrekking. Da ricordare, la presenza in acqua del “corallum rubrum” che indica il buono stato di salute di questo tratto di mare. Inoltre, la presenza di diverse torri, castelli - come il Castello del Boccale- e terrazze che affacciano sul mare dalle alte scogliere rendono il paesaggio un unicum in Italia.
Attivitá
formative
I volontari, adeguatamente informati in merito a flora e fauna marina avranno il compito di censire, catalogare e studiare i comportamenti delle meduse, noci d mare, tartarughe e delfini incontrate durante le attività di esplorazione lungo costa. I volontari seguiranno inoltre le direttive tema dei progetti Marine and Beach Litter per la conservazione dell'ambiente naturalistico.
Alloggio
Il Miramare Village Camping affaccia direttamente sul mare di Calafuria. Il villaggio è molto confortevole e offre un ambiente tranquillo e familiare e tutto ciò di cui si necessita. I volontari dormiranno in tende fornite dalla ASD Swimtrekking e dovranno munirsi di sacco a pelo, materassino ed eventualmente cuscino. I bagni e le docce sono in condivisione con gli altri campeggiatori e si trovano non distanti dalle piazzole delle tende.
Per quanto riguarda i pasti, la prima colazione e la cena saranno organizzate presso un’area attrezzata del campeggio, non distante dalle tende. I responsabili del campo e i/le partecipanti organizzeranno i pasti su base self-catering. Per il pranzo sarà preparato un pasto al sacco che verrà riposto nei barkini e trasportato durante l’attività in mare fino alla località prevista per la pausa pranzo.
Requisiti
L’attività dello Swimtrekking si basa sul nuoto. Sarà quindi fondamentale che tutti i volontari sappiano nuotare i due stili principali: lo stile libero e lo stile dorso. Specifichiamo inoltre che non sono assolutamente importanti i tempi di percorrenza e la tecnica individuale ma una certa abitudine all’attività fisica. Si richiede quindi una certa consuetudine con l’attività sportiva di qualsiasi genere sia pur blanda. Le persone molto sedentarie non sono adatte a questo tipo di esperienza. L’attività di Swimtrekking migliora la propria tecnica individuale nel nuoto, sviluppa l’autocontrollo e la conoscenza di sé, fa conoscere una serie di tecniche quali l’apnea e il salvamento, studia la flora e la fauna, il moto ondoso, i venti e le correnti, rafforza e accresce le dinamiche del gruppo. Chiunque può quindi affrontare in maniera positiva l’esperienza di un campo Swimtrekking se interessato a sperimentare le conoscenze da noi proposte.
Info
appuntamento
L’appuntamento è previsto alla Stazione Ferroviaria di Livorno tra le ore 14:00 e le ore 16:00 del primo giorno. Un/a responsabile del campo sarà presente in stazione ad accogliere i/le ragazzi/e, indossando una maglietta fucsia dell’ASD Swimtrekking.
Organizzatore
La ASD Swimtrekking è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla UISP che da 29 anni organizza il trekking a nuoto in varie località del Mar Mediterraneo e del mondo.
L’attività dello Swimtrekking nasce con l’intento di esplorare e monitorare l’ambiente marino e si sostanzia nella realizzazione di corsi e stage, sia in piscina che in mare, le cui tematiche spaziano dalla tecnica dello Swimtrekking e dell’allenamento agli aspetti teorici e pratici della sicurezza in mare, della conoscenza della flora e della fauna, della tutela e salvaguardia dell'habitat marino, dello studio e della conoscenza dei venti, delle correnti e delle condizioni meteo-marine esclusivamente in funzione dell’attività stessa che porta. Le attività Swimtrekking coinvolgono bambini, adolescenti, famiglie, adulti e diversamente abili e seguono un progetto ambientale e sociale condotto da un team di educatori e tecnici del settore.
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?