I volontari saranno impegnati in diversi lavori: pulizia e manutenzione di alcuni sentieri; realizzazione e sistemazione di tabelle segnaletiche e informative lungo i percorsi che attraversano l'area protetta; pulizia della vegetazione infestante nelle aree archeologiche. Monitoraggio delle dune costiere di Baia Domizia Nord e catalogazione per il controllo della cocciniglia parassita infestante dei Pini. Attività di informazione ai turisti e fruitori del parco sul ciclo dei rifiuti e sulle buone pratiche ambientali.
Lavoro
Interventi di piccola manutenzione e sfalcio dei sentieri del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano, realizzazione di pannelli didattici e tabelle informative per la descrizione della biodiversità del parco. La descrizione e il censimento delle specie censite sarà realizzato grazie al supporto di un esperto botanico che coordinerà questa attività dei volontari.
Inoltre, i volontari svolgeranno attività di sensibilizzazione e di informazione rivolte ai turisti, in merito alla corretta fruizione dell'area protetta per la salvaguardia del delicato equilibrio delle dune costiere.
Saranno realizzate giornate di pulizia e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata in occasione della campagna "Riciclaestate" dedicata ai tanti turisti che frequentano l'are protetta.
I volontari saranno di supporto alle visite guidate che il circolo di Legambiente svolge sul litorale, soprattutto alla foce, e in prossimità della Torre.
Luogo
Sessa Aurunca è città di antica origine. Sono presenti tracce preistoriche e necropoli risalenti all'VIII secolo a.C. Nel IV°sec. a.C. divenne possesso di Roma e importante centro militare, commerciale e rurale.
Il Parco Regionale di Roccamonfina Foce Garigliano, situato nel cuore della regione Campania, si estende per circa 11000 ettari, tra i territori del basso Lazio del Molise e dell'area urbana di Caserta. Il parco è dominato dall'imponente mole dell'apparato vulcanico del Roccamonfina, più antico del Vesuvio e costituito da un recinto craterico esterno largo 6 km. La composizione dei suoli ha favorito la nascita di splendidi castagneti nella parte sommitale, mentre l'ecosistema costiero è prevalentemente costituito dalla pineta nata durante il periodo della bonifica. Nei pressi della foce del Garigliano svettano i resti della torre di Pandolfo di Capodiferro costruita nel 940 per fronteggiare i saraceni.
Attivitá
formative
Corso di formazione per operatori AIB (Antincendio Boschivo), corso di riconoscimento della fauna e flora del parco.
Con la locale Associazione Astrofili si prevedono attività di osservazione astronomica.
Si svolgeranno visite ai laboratori artigianali dove si produce la mozzarella di bufala per visionare tutto il ciclo produttivo sino allo smaltimento dei rifiuti. Visite ad alcune Cantine dove si produce il vino Falerno vino Nettare degli Dei, patrimonio immateriale della regione Campania. Visita al Museo di Sessa Aurunca e della Civiltà Contadina Conca della Campania.
Visita al Museo Natura Viva che ospita una ricca collezione zoologica rappresentativa della biodiversità degli ecosistemi del pianeta e un allestimento interattivo illustrante le peculiarità naturali e ambientali del Parco Regionale di Roccamonfina – foce Garigliano e del territorio. Visita al sito paleontologico "ciampate del diavolo" di Tora e Piccilli.
Alloggio
Appartamento su tre piani composto da camere condivise con letti a castello, 3 bagni, 2 cucine.
SI tratta di un bene confiscato alla camorra e destinato al circolo locale di Legambiente per sociali e di volontariato
Requisiti
Buona attitudine a camminare, non è richiesta nessuna specifica preparazione.
Info
appuntamento
- Stazione Ferroviaria Sessa Aurunca-Roccamonfina - Sessa Aurunca Piazza XX Settembre - Mercato
Organizzatore
Associazione ambientalista nata per salvaguardare la salute dei cittadini dalla locale Centrale Nucleare del Garigliano, chiusa grazie alla mobilitazione di tanti volontari. Il circolo da sempre è impegnato nella formazione scolastica, vigilanza, e tutela del territorio, dove è presente una elevata biodiversità che si estende dal litorale Domizio al vulcano di Roccamonfina.
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?