Vivere l'Aspromonte: tra biodiversità e storia

CITTANOVA
23/07/2022 - 01/08/2022
ita
Vol57

Il campo è inserito nel progetto Youth for Planet - Y4P - (https://youth4planet.legambiente.it), un programma chesi svolge in tutta Italia e che punta a mobilitare migliaia di giovani, coinvolgendoli in attività dirette ad affrontare le grandi sfide ambientali che interessano il nostro pianeta: dalla crisi climatica, all’inquinamento da plastica di mare, fiumi e laghi e della promozione di comunità sostenibili. In particolare, in questo campo Legambiente in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte ha attivato un progetto di monitoraggio e gestione della sentieristica montana. Il progetto prevede attività di monitoraggio e di raccolta dei rifiuti, adeguamento dei sentieri e mappatura degli stessi. I volontari parteciperanno alle attività con lo scopo di individuare e mappare la biodiversità montana, ma anche i percorsi storico-archeologici della zona.

I volontari si occuperanno del monitoraggio a piedi di alcuni sentieri siti in località Zomaro, nel cuore dell'Aspromonte. Si occuperanno inoltre dell’attività di Litter indagando sulla quantità e tipologia di rifiuti raccolti nelle zone raggiunte durante il campo. I volontari saranno inoltre coinvolti in altre attività pratiche nell'ambito dell'agricoltura sostenibile e nell'organizzazione delmeeting regionale di Y4P, che si terrà alla fine del campo.

Le attività di sentieristica si svolgeranno in località Zomaro, nel cuore dell'Aspromonte. Immersa nei boschi ricchi di biodiversità, circondata da percorsi archeologici, turistici e gastronomici, la piccola frazione è nodo strategico per il raggiungimento di diversi siti. Le altre attività formative e i workshop del campo si svolgeranno invece in diversi punti di Cittanova: saranno comprese le visite ai torrenti che circondano il paese (Vacale e Serre), alla Villa Comunale Carlo Ruggero (patrimonio botanico di biodiversità) e ad altri punti di interesse ambientale-culturale. Villa Comunale di Cittanova. Fermata Bus (Cinema Cittanova). Stazione Ferroviaria di Gioia Tauro. null

I volontari parteciperanno ad attività formative sul tema conservazione del patrimonio infrastrutturale e manutenzione dei sentieri e della conservazione dell'ambiente naturalistico montano, attraverso una formazione specifica con l'Ente Parco dell'Aspromonte, Legambiente Calabria e le associazioni del territorio. Saranno inoltre organizzati workshop e incontri con associazioni, enti e attività che operano sul territorio che avranno come temi i cambiamenti climatici, la giustizia climatica, l'economia circolare, l'agricoltura sostenibile, i percorsi storici e turistici di valorizzazione del territorio.

Struttura immersa nel verde con alloggi al chiuso e bagni annessi, richiesto sacco a pelo.

Buona attitudine a camminare e a stare in gruppo

Il Circolo di Legambiente Cittanova si impegna da anni nella valorizzazione e rivalutazione di aree di pregio naturalistico come quelle montane del Parco dell'Aspromonte, promuovendo nuovi stili di vita e modelli di monitoraggio e gestione degli ecoreati sul territorio e di comunicazione dei principi della sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione verso il tema della giustizia sociale e climatica.