Tu scegli, al resto pensiamo noi!

Riqualifichiamo Tor Caldara

Paese
Italia
Località
ANZIO
Data
04 - 14/07/2022
Contributo
170
Lingua
ita
Età
18-75
Contributo
170
Campagna
Codice
Vol58

Progetto

Il progetto prevede la ricostruzione e il posizionamento sia delle 25 bacheche didattico/informative, sia la prosecuzione del rifacimento delle vecchie recinzioni dei percorsi sentieristici della Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara. Sono previste poi: attività di integrazione e ottimizzazione dei punti di informazione interni alla Riserva con QR code; pulizie della costa sottostante la Riserva dalla presenza di eventuali rifiuti spiaggiati e abbandonati, segnalando agli Enti preposti la presenza di eventuali rifiuti pericolosi o ingombranti; visite guidate nella Riserva; attività conoscitive del territorio di Anzio e Nettuno, proponendo ai partecipanti visite guidate (in collaborazione con gli enti comunali dedicati) e momenti di scambio inter-culturali. Per tutta la durata del progetto vi saranno momenti di formazione non formale sulle attività legambientine (del circolo, regionali e nazionali) e di sensibilizzazione sulla tutela ambientale e la preservazione del territorio.

Lavoro

I volontari si occuperanno di smantellare le vecchie bacheche informative (ormai illeggibili) e le recinzioni per poi costruirne delle nuove: questo tipo di lavoro verrà supervisionato dai soci più esperti e verrà svolto con i DPI necessari, forniti dal Circolo. Le strutture delle nuove bacheche verranno costruite in falegnameria: ai volontari spetterà il compito di riposizionarle fisicamente e di pensare ai materiali informativi da inserire al loro interno (in collaborazione con la Dirigenza della Regione Lazio competente in materia). Anche le pulizie spiagge verranno svolte con la supervisione dei responsabili di campo e i volontari avranno il compito di ripulire la costa, stando attenti alle norme comunali di conferimento e smaltimento rifiuti. Chi vorrà potrà poi fare delle visite guidate, anche in una lingua straniera preferita, ai visitatori della Riserva, dopo una formazione sull'area da parte del circolo.

Luogo

La Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara viene istituita con L.R. 26 agosto 1988, n. 50, fa parte dei Parchi del Lazio, è Zona Speciale di Conservazione (ZSC) per la parte "a terra", mentre per la parte "a mare" è in corso un procedimento per l'acquisizione SIC. Si estende per circa 44 ettari e accoglie flora e fauna tipicamente mediterranea; il nome deriva sia dalla Torre medievale che si erge sul mare, sia dalle caldare, cioè dalle solfatare che rendono unica la Riserva. All'interno dell'area sono stati rinvenuti fossili primitivi e una villa romana. Dopo essere stata anche oasi WWF per qualche anno, ora la sua gestione è affidata al Comune di Anzio, mentre la proprietà è della Regione Lazio. https://www.parchilazio.it/torcaldara Alle 9 una navetta porterà i volontari e i responsabili di campo dall'Ostello alla Riserva. null

Attivitá formative

La formazione da parte del circolo ai volontari riguarderà: - l'area di svolgimento del campo (storia, geografia, flora, fauna, geologia) - le attività del circolo - le campagne associative del circolo, regionali e nazionali Molti momenti di formazione sono previsti con metodologie non formali, sullo stampo del lavoro avviato con il progetto nazionale Youth 4 Planet, di cui la presidente Manuela Mariani, responsabile di campo, è coordinatrice a livello regionale per il Lazio.

Alloggio

L'Ostello, al centro di Anzio, prevede bagni, docce, cucina, lavatrice, giardino e spazi comuni.

Requisiti

nessun requisito particolare ma tanta voglia di fare e di conoscere!

Info appuntamento

Organizzatore

Il circolo "Le Rondini" di Anzio e Nettuno nasce nel 1987 ad Anzio e da sempre è risultato attivo per le questioni territoriali: rifiuti, pulizia spiagge, visite guidate, battaglie ambientaliste per la preservazione delle aree ecc. Per qualche anno la sede del Circolo è stata proprio la Riserva di Tor Caldara.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?

Lascia i tuoi dati per rimanere aggiornato!

Hai dubbi?

Legambiente APS - RETE ASSOCIATIVA - ETS © Tutti i diritti riservati | via Salaria 403, 00199 Roma - Cod. Fiscale 80458470582 - P. Iva 02143941009 | Politica sulla Privacy | Politica sui Cookie
Aggiorna le tue preferenze