Isola Prossima

05 - 12/09/2022
italiano
Vol70

L’8 ,9 e 10 settembre si terrà la prima edizione del festival Isola Prossima, all’isola Polvese sul lago Trasimeno. Una 3 giorni organizzata da Arpa Umbria in collaborazione con Legambiente, all’insegna della sostenibilità, attraverso libri, letture, incontri, laboratori, musica, libri, teatro e molto altro. I volontari saranno il cuore pulsante del festival, prima e durante il festival, con attività di supporto all’organizzazione nel montaggio e alla logistica, con banchetti informativi e laboratori di riciclo per i più piccoli. Inoltre, avranno la possibilità di partecipare a tutti gli eventi che si terranno nei giorni del festival, tra cui vari workshop formativi e un corso di fotografia ambientale.

i volontari saranno impegnati a garantire la propria presenza nei punti informativi, incontrare e intercettare i partecipanti al festival per fornire informazioni utili alla partecipazione. Inoltre saranno impegnati nelle attività di montaggio e smontaggio delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle iniziative che avranno luogo durante il festival e alla manutenzione dei siti in cui si svolgeranno gli eventi. Una ulteriore e importante attività sarà raccogliere informazioni tramite la distribuzione a turisti e visitatori di una indagine/questionario che ci consentirà di comprendere il loro livello di gradimento del festival. Durante il festival i volontari prenderanno attivamente parte allo svolgimento del laboratorio di riciclo per bimbi che si terrà il sabato mattina sull'Isola. Infine, i volontari potranno prendere liberamente parte a tutti gli eventi che avranno luogo sull'isola durante il Festival Isola Prossima, tra i quali figurano numerosi convegni, presentazioni di libri, concerti, passeggiate narrate, corso di fotografia ambientale.

Siamo sull'Isola Polvese, nel bel mezzo del Lago Trasimeno, quarto lago italiano per estensione e più grande del centro Italia. L'Isola, con una estensione di 69,60, è la più estesa delle isole del lago Trasimeno e si caratterizza per gli splendidi percorsi naturalistici e storici dove sembra che il tempo si sia fermato. Questa è la cornice nella quale si svolgerà il nostro campo. Tra le bellezze dell'Isola non possono non essere citati il giardino delle piante acquatiche, l'oasi naturalistica, la fortezza Medievale e il Monastero di San Secondo. Aereoporto di Sant.Egidio; Stazione ferroviaria di Passignano sul Trasimeno

I volontari verranno formati sul festival e sulle attività che svolgeranno, nonché sul ruolo di Legambiente e sulle iniziative che porta avanti in quel territorio. Nello specifico verrà poi svolta una formazione sulle tecniche di educazione ambientale per lo svolgimento dei laboratori di riciclo creativo e un corso di fotografia ambientale;

Ostello con camere doppie/multiple secondo disponibilità; i pasti saranno forniti dalla struttura.

Capacità di lavorare in gruppo.

AEROPORTO PIÙ VICINO: Aeroporto Sant' Egidio di Perugia

Stazione ferroviaria di Passignano sul Trasimeno

Il campo di volontariato è organizzato dal Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere, ricostituitosi nel 2019, e articolazione territoriale di Legambiente Umbria. Il circolo ha sede nel centro storico di Perugia, ma opera su tutta l'alta Valle del Tevere fino alla Toscana. Proprio nell'area del Lago Trasimeno, il circolo prende attivamente parte a Goletta dei Laghi, storica campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute dei nostri laghi organizzando tantissime venti di sensibilizzazione e informazione dedicata alla cittadinanza con molte iniziative di citizen science. Tra i temi più cari al circolo troviamo anche la mobilità ed il turismo sostenibile, il coinvolgimento della cittadinanza e la lotta ai cambiamenti climatici con azioni e campagne concrete che passano per i territori creando sempre forti alleanze sui territori con altre realtà del terzo settore.