Youth Climate Meeting è l’ormai consueto appuntamento di Legambiente – giunto alla sua sesta edizione – che ospiterà attiviste e attivisti da tutta Italia. Quattro giorni a giugno (20/23 giugno) che ci consentiranno di approfondire, in maniera non formale e con l’aiuto di esperti, tematiche come crisi e giustizia climatica, migrazioni ambientali, alimentazione, transizione energetica, ecotransfemminismo, antispecismo ed ecoansia. Il campo di volontariato nell'ambito dell'evento YCM offre un'opportunità unica per giovani attivisti di contribuire attivamente al successo dell'iniziativa. I volontari saranno responsabili della logistica dell'evento, comprese attività come la distribuzione dei pasti, la gestione dei rifiuti, la pulizia delle aree, il montaggio e lo smontaggio delle strutture, la sistemazione delle sedie, e fornire informazioni ai partecipanti. Questo coinvolgimento multifunzionale permetterà loro di sperimentare direttamente le pratiche di sostenibilità e di contribuire alla realizzazione
Lavoro
I volontari e le volontarie saranno le vere protagoniste del festival! Chi deciderà di unirsi a noi, sarà coinvolto nell'organizzazione dell’evento, dall’allestimento delle diverse aree alle attività svolte all’interno di alcuni workshop, passando dalla gestione della raccolta differenziata, al servizio catering, assistenza agli ospiti all'arrivo, aiutandoli con il check-in e fornendo loro informazioni sulla struttura dell'evento e sulle attività in programma. I volontari e le volontarie con competenze informatiche potranno supportare i tecnici nella gestione di apparecchiature audiovisive, laptop o altri dispositivi durante le presentazioni e gli eventi. Un'altra attività richiesta potrà essere quella di raccogliere feedback dai partecipanti sull'esperienza dell'evento.
Le attività di volontariato avranno una durata di circa 8 ore giornaliere. I turni potranno variare a seconda delle esigenze dell’evento e, in base ai ruoli assegnati, potranno essere di mattina/pomeriggio o sera. I volontari potranno contare anche su ore libere per partecipare ai dibattiti e laboratori e workshop o farsi una passeggiata al mare.
Luogo
Paestum (comune di Capaccio) è un piccolo centro con un’importante area archeologica. Fu fondata durante il VI secolo a.C. dai Greci che costruirono i templi che ancora oggi sono tra i meglio conservati dell’area mediterranea. Le sue belle spiagge, il clima mediterraneo, l’area archeologica con i suoi templi monumentali sono un’attrattiva per molti turisti e visitatori. La città antica è strategicamente posizionata a pochi chilometri a sud della costiera Amalfitana e a nord della costiera Cilentana, fungendo da porta del Parco Nazionale del Cilento.
Stazione di ferroviaria di Paestum ore 15.00 del 17 giugno.
Attivitá
formative
Sono previste attività formative con lo scopo di migliorare la conoscenza dei volontari sulla nostra mission e sulle attività svolte durante l’evento.
Alloggio
Campeggio Paestum in bungalow dotati di bagni e doccia in condivisione con altri volontari. La dieta sarà vegetariana
Requisiti
È necessario aver compiuto 18 anni ed essere disponibili a portare a termine un impegno importante in termini di energie e concentrazione. Spirito di adattamento, socialità e attitudine al lavoro di squadra sono alla base dei requisiti minimi richiesti. La voglia di stare insieme, divertirsi e confrontarsi rendono il profilo ideale per fare parte di questa meravigliosa comunità di ambientalista.
Info
appuntamento
Stazione di ferroviaria di Paestum ore 15.00 del 17 giugno.
Organizzatore
Il circolo di Legambiente Paestum è in azione tutto l’anno svolgendo attività di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. Attualmente è impegnato nel progetto "Salva le mura" teso alla valorizzazione dell’area archeologica, con cui si pone la bellezza al centro dell’agire socio-politico.
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?