YOUTH CLIMATE MEETING 2023

25 - 28/05/2023
Italiano
YCM23

Anche quest'anno torna lo Youth Climate Meeting con la sua quinta edizione più ambiziosa che mai! Dal 25 al 28 maggio l'Oasi Dunale di Paestum, storicamente presidiata da Legambiente, ospiterà attiviste e attivisti da tutta Italia per incontrarsi, conoscersi e fare rete. In questa tre giorni avremo l'occasione di approfondire, in maniera non formale e con l'aiuto di esperti, tematiche come crisi e giustizia climatica, migrazioni ambientali, alimentazione, transizione energetica, pace e conflitti internazionali e i vari approcci all'attivismo ambientale e alle mobilitazioni come l'ecotransfemminismo e l'antispecismo. Non mancheranno i momenti di socialità, musica e relax in riva al mare! A brevissimo informazioni più dettagliate sul programma, seguici sui nostri social! Qui un breve estratto della scorsa edizione :)

L'evento sarà ospitato nella meravigliosa Oasi Dunale riqualificata dal circolo locale di Legambiente Paestum. Di fatti grazie al lavoro dei volontari quella che era una discarica, oggi è un'aerea protetta, un laboratorio all'aerea aperta che studia le dinamiche della vegetazione, che fa nascere un turismo alternativo compatibile con il luogo, che costituisce un importante esempio di equilibrata gestione dell'ecosistema costiero. Terminal: Stazione ferroviaria di Paestum - Arrivo al campeggio Mare Pineta previsto per le 17:00 [inizio dei lavori alle 18:00]

Le varie giornate saranno caratterizzate da momenti formativi che andranno a percorrere ed approfondire le tematiche dell'ambientalismo scientifico e dell'attivismo ambientale in generale, che caratterizzano le nostre battaglie. Lo faremo con le metodologie di educazione non formale, inclusive e partecipative che da sempre portiamo agli Youth Climate Meeting. Nei tavoli di approfondimento e nei vari workshop tematici interverranno i vari esperti degli Uffici di Legambiente e di tante altre realtà del mondo del ambientalismo. Durante l'evento sarà anche possibile prendere parte a delle visite guidate nell'Oasi Dunale di Paestum e nella vicinissima area archeologica.

Potrete scegliere se alloggia in bungalow da circa 6 persona o in tenda da portare in autonomia. Tutti i pasti saranno vegetariani. Per ridurre al minimo i consumi e la produzione di rifiuti chiediamo di portare le proprie posate e la borraccia.

Voglia di partecipare e imparare! Abbiamo a cuore che quante più persone riescano a prendere parte a questo evento, sempre più importante per la nostra associazione, per riuscire a garantire uno spazio di condivisione e costruzione realmente inclusivo. Per questo motivo, anche quest'anno, la partecipazione all'evento sarà completamente gratuita (compreso vitto e alloggio), richiederemo solo la tessera di adesione a Legambiente. Tuttavia, dopo la conferma dell'iscrizione, se doveste avere un imprevisto, vi chiediamo di avvisare con opportuno anticipo in caso di impossibilità a partecipare, in quanto eventuali defezioni all'ultimo minuto comporterebbero uno spreco di risorse e cibo. Le iscrizioni chiuderanno il 18/05.

Lo Youth Climate Meeting sarà anche un’occasione per conoscere il territorio e le esperienze virtuose come quella portata avanti dal circolo Legambiente Paestum con il progetto di Orto Mondo che unisce tutela dell’ambiente, agricoltura a chilometro zero e rispetto dei diritti umani. Si tratta di un progetto di cohousing sociale di lavoratrici e dei lavoratori migranti della Piana del Sele. A Capaccio il circolo di Legambiente Paestum ha preso in affitto una grande casa, ex centro di accoglienza dove già l’associazione dal 2015 aveva avviato attività con i migranti contadini, e un terreno con 8 alloggi indipendenti per ragazzi dei centri di accoglienza che finiscono il percorso di sostegno e cercano soluzioni abitative.

Hai dubbi?

Aggiorna le tue preferenze