Cosa resta del fiume Jato a valle della diga Poma? Conosceremo il tratto della foce, caratterizzato da dune e canneti. Appuntamento con il Circolo Legambiente Partinico a Balestrate, nel parcheggio in c.da Forgia, alle ore 09.30
Il biviere di Lentini è un luogo ricco di storia e mitologia. Dalla fine del XIX secolo vi furono progetti di bonifica che condussero alla sua scomparsa intorno agli anni '30. Alla fine degli anni '70 la flora e la fauna che in esso proliferava si ripristinò a seguito della creazione di un serbatoio di acqua a uso agricolo e industriale. Dopo lungo tempo il bacino si è nuovamente riempito trasformandosi in un'importante oasi naturalistica. La visita sarà occasione preziosa per godere rispettosamente della natura del biviere di Lentini, della sua vegetazione e del suo ricchissimo patrimonio di pesci e uccelli. Appuntamento con il Circolo Legambiente "Timpa Ddieri" davanti al supermercato Coop di Lentini alle ore 9:20. L'evento durerà fino alle 13/13:30.
Contatti
Vincenzo Incontro
enzoincontro@live.it
Titolo
Alla scoperta di un angolo prezioso dei Monti Nebrodi, dove antichi mulini raccontano storie di ingegno e tradizione
Scopriremo un luogo simbolo della comunità troinese, cammineremo insieme lungo il corso del fiume, tra i resti di questi gioielli di archeologia industriale che per secoli hanno trasformato la forza dell'acqua in energia preziosa per le nostre comunità.
Oggi, in tempi di scarso approvvigionamento idrico, questi luoghi ci ricorderanno quanto sia importante preservare e rispettare questa risorsa vitale. Ad accompagnarci in questo viaggio nel tempo, sarà con noi il dott. Nicola Schillaci, agronomo, ricercatore e scrittore. Un'escursione gratuita e facile, perfetta per principianti e famiglie con bambini, per riflettere, imparare e meravigliarci insieme, ancora una volta, della genialità dei nostri avi e della bellezza della nostra terra. Appuntamento con il Circolo "Ancipa" di Troina, alle 9 a Troina (EN) al Loggiato Sant'Agostino ( https://g.co/kgs/98SBnJb ) e alle 9:30 in C/da Borgo Nuovo ( https://maps.app.goo.gl/rAbRWdnhzgHR7eZe7 )
Il lago artificiale è ottenuto dallo sbarramento del fiume Delia che da emissario diventa Arena e sfocia nel territorio di Mazara del Vallo. Dopo il raduno presso l'area attrezzata della forestale, attraverso un sentiero si scende nelle vicinanze degli argini del lago per osservare la flora lacustre e gli uccelli acquatici. Verrà spiegata l'importanza delle zone umide, il loro continuo regredire a causa del cambiamento climatico e dell'azione umana. Quindi dopo la sosta ci si sposterà verso un'area da cui è possibile vedere il fiume emissario del lago. Verranno scattate foto e video da utilizzare come materiale didattico, alla fine del giro si rientra nella tarda mattinata. Appuntamento con i Circoli Legambiente Crimiso e Valle del Belice alle 9 all'area attrezzata della forestale Santissima Trinità.
Contatti
Anna Maria Rosaria Gucciardo
legambientecrimiso@libero.it
Titolo
Passeggiata naturalistica al Gorgo di Santa Rosalia
In occasione della "Giornata Mondiale delle Zone Umide" Legambiente Palermo e i Rangers d'Italia organizzano per domenica 2 febbraio una passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino, che quest'anno festeggia 30 anni dalla sua istituzione. Visiteremo il Gorgo di Santa Rosalia, sito in cui è avvenuta una delle scoperte ecologiche più importanti del XX secolo ad opera dello zoologo statunitense G. E. Hutchinson e proseguiremo presso il bosco che copre la sommità di Monte Pellegrino, per parlare dell'importanza degli ecosistemi urbani e della loro fauna.
Ritrovo presso il Santuario di Santa Rosalia, via Pietro Bonanno alle ore 9:15. Termine previsto per le ore 13:00. L'attività è gratuita e coperta da assicurazione previa registrazione sul posto, si consiglia abbigliamento comodo e uso borraccia.
Vuoi supportare le nostre iniziative?
Durante l'evento sarà possibile anche iscriversi a Legambiente.
Alle escursioni parteciperanno anche i/le soci/e delle 45 associazioni del forum per il contratto di fiume.
Si prevedono 3 escursioni nella valle del fiume Oreto:
Altofonte: fiume Lato Meccioni
Palermo: via Ponte Rotto
Monreale: Vallone della Monaca
Le attività mireranno a cogliere la bellezza dei luoghi e la biodiversità e a stimolare l'interesse per la riqualificazione della valle del fiume Oreto.
L'iniziativa rientra in un vasto programma che il circolo Legambiente Mesogeo ha intrapreso con la firma del manifesto sottoscritto dai tre comuni nel 2020 per concretizzare il contratto di fiume stesso.
E' necessaria la prenotazione scrivendo a mesogeo.legambiente@gmail.com.
Contatti
Liotti Francesco
mesogeo.legambiente@gmail.com
Titolo
Le zone umide e l'agricoltura in ambiente mediterraneo
La zona umida che visiteremo si trova all'interno di un'azienda agricola ed è normalmente acquitrinosa nel periodo invernale: è un formidabile volano naturale per i notevoli effetti benefici tipici delle zone umide, in quanto favorisce la biodiversità dei luoghi, fornisce acqua a uccelli e a vari mammiferi e permette il riempimento della falda sotterranea. Si tratta di una piccola oasi naturalistica immersa in un'area in cui viene praticata un'agricoltura vecchio modello di tipo intensivo, industriale, con largo uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. In questa giornata, passeggiando tra tipiche essenze mediterranee, vogliamo mostrare quanto le zone umide nelle aree agricole siano in pericolo, e quanto invece sia importante preservarle per l'importante servizio ecologico che le moderne aziende agricole possono fornire alla comunità. Appuntamento alle 9:30 all'uscita Motta Sant'Anastasia, autostrada CT - PA. Si prega di confermare la partecipazione a legambienteetneo@gmail.com.
Visita guidata alla scoperta delle emergenze naturalistiche presenti nei valloni in cui scorrono le acque che si dipartono dalle sorgenti del fiume Sosio, tra fitti boschi di lecci e roverelle, in un paesaggio montano ad alta biodiversità.
Durante l'escursione è obbligatorio indossare scarpe da trekking. Consigliati abbigliamento a strati, bastoncini da trekking, ricambio calze e scarpe. Portare colazione a sacco. Iniziativa promossa dal Circolo Legambiente Rabat, in collaborazione con le Riserve naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant'Angelo Muxaro, gestite da Legambiente Sicilia. Appuntamento alle 10 presso la SS 118, bivio Filaga c/o antico abbeveratoio (su Maps: via Censiti). Per chi parte da Agrigento, l'organizzazione si adopererà per individuare e rendere disponibili posti auto: partenza alle ore 8:30 in piazza U. La Malfa
Passeggiata lungo le rive del lago per comprenderne lo stato dopo la lunga secca della scorsa estate e a seguito delle ultime precipitazioni. Saranno effettuate osservazioni sullo stato della vegetazione, sull'eventuale presenza di fauna e sulla condizione delle acque. Appuntamento con il Circolo Legambiente Erei - Enna, presso il Visitor Center di Pergusa, alle 9:30. Consigliate calzature da trekking o stivali in gomma ed abbigliamento a strati con capo anti pioggia.
Ciclo-passeggiata con e-bike (a pedalata assistita), messe a disposizione dalla Ciclofficina Legambiente, da Caltanissetta alla Riserva Naturale Lago Sfondato (20 km circa), visita guidata e bird-watching, spostamento dei partecipanti alla Masseria Gioia di contrada Chibbò (circa 12 km), visita dell’azienda e degustazione dei prodotti tipici locali. Ore 15 circa spostamento al Museo Archeologico Regionale di Marianopoli con visita guidata. Ore 16:30 circa rientro dei partecipanti a Caltanissetta. Appuntamento alle 8:30 in via Niscemi 237 (Caltanissetta) per chi partecipa in bici. Per chi partecipa con mezzo proprio, appuntamento alle 10 al c/o R.N.I. Lago Sfondato. Si consligliano scarponcini comodi. Visita gratuita, ad eccezione dell'eventuale noleggio dell'e-bike.
Confronto sulle tematiche legate alle zone umide e sull’importanza della Convenzione di Ramsar. Attività di clean up di alcuni tratti del Fiume Salito con il coinvolgimento attivo degli studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Vallelunga-Marianopoli (CL), degli operatori della Riserva Naturale Lago Sfondato, dei volontari/e del circolo di Legambiente Caltanissetta, dei volontari/e dell’APS I Girasoli di Caltanissetta, l’Associazione Tam Tam che nei pressi gestisce un bene confiscato alla mafia (evento proposto e svolto anche nei due anni precedenti). Si consiglia abbigliamento comodo e scarponcini. MATERIALE FORNITO: Guanti, sacchi per la raccolta differenziata, pinze raccogli rifiuti, materiale didattico e divulgativo. Appuntamento alle ore 9 in contrada Trabona nei pressi del Fiume Salito. Fine attività alle ore 12.
Contatti
Marco Albano
lagosfondato@legambienteriserve.it
Titolo
A cosa servono le zone umide? Ce lo spiegano i biologi
Incontro formativo "A cosa servono le aree umide? Ce lo spiegano i biologi". Relatori la
dott.ssa Monica Giampiccolo e il dott. Antonino Duchi, che spiegheranno l'importanza e il valore delle aree umide che caratterizzano e arricchiscono il nostro territorio sia per la grande biodiversità che accolgono, che per i servizi ecosistemici che offrono.
L'incontro si svolgerà presso la Società Operaia in Via Garibaldi a Ispica, alle ore 19. A seguire, si svolgerà la "Festa del tesseramento" con momento conviviale insieme al Circolo Legambiente "Sikelion" di Ispica.
Passeggiata al Pantano di Castiglione di Sicilia, zona Cerro, un'area in passato molto ricca di acque stagnanti che favorivano la sosta di uccelli migratori. Appuntamento con Legambiente Taormina Valle dell'Alcantara, alle ore 9:30 a Castiglione, parcheggio a fianco della Villa comunale
Contatti
Annamaria Nossing
annam.pam@gmail.com
Titolo
Visita alla vallata S. Domenica e al fitodepuratore
Visita alla vallata S. Domenica e al fitodepuratore per verificare lo stato dell'ambiente ed in particolare del corso d'acqua a seguito dell'individuazione recente di scoli fognari. Appuntamento con Il Circolo Legambiente "Il Carrubbo" di Ragusa, in via Natalelli (di fronte al Tribunale) alle ore 9
Contatti
Antonino Duchi
aduchi@tin.it
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?