Il Circolo Legambiente Palermo vi invita venerdì 30 gennaio ad un seminario sulla Giornata Mondiale delle Zone Umide, dove parleremo della vulnerabilità delle zone Ramsar e del rinomato Gorgo di Santa Rosalia, sito all'interno della RNO Parco della Favorita e Monte Pellegrino, in previsione della classica "salita al gorgo" che si svolgerà tra l'1 e il 2 febbraio. Appuntamento all'interno della sede regionale di Legambiente Sicilia, ai Cantieri culturali della Zisa. L'evento partirà dalle ore 17 e si concluderà alle 19,30. Iniziativa a numero chiuso: massimo 20 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Contatti
Aurelio
legambientepalermo@gmail.com
3661881582
Titolo
“La Riserva Negata": analisi e valutazioni sul futuro dello Stagnone di Marsala
Il Circolo Legambiente Marsala-Petrosino vi invita ad un appuntamento di approfondimento sullo stato attuale e le prospettive future della Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”, attraverso una SWOT analysis ambientale (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce) sugli elementi fondamentali del territorio — aria, terra e acqua— e un focus sulle strategie di governance e rinaturalizzazione sostenibile. Vi aspettiamo sabato 31 gennaio presso la Sala Convegni Opera Santuario Nostra Signora di Fatima, Birgi, in Contrada Birgi Nivaloro, 136 – 91025 Marsala (TP). Durata prevista dalle ore 9:00 alle 17:00.
Il Circolo Legambiente Trapani Erice, in collaborazione con L'ente gestore WWF, organizza un incontro per la conoscenza della biodiversità e a seguire una visita all'interno della riserva delle Saline di Trapani e Paceco, area Ramsar. Appuntamento sabato 31 gennaio presso il Mulino Maria Stella alle ore 9,00.
Necessari scarpe e abbigliamento adatti per escursioni. Vi aspettiamo!
Il Circolo Timpa Ddieri celebra l'anniversario della Convenzione di Ramsar, firmata il 02 febbraio 1971, con una passeggiata alle ex Saline di Augusta, un’area ricca di biodiversità.
Legambiente e Sentieri Immaginari hanno proposto al Comune di creare una pista ciclopedonale nel tratto di ferrovia (km 7) che attraversa l'interno delle Saline e sarà dismesso dopo la costruzione del by-pass che taglia dall'Hangar alla contrada Falà, dove sorgerà la nuova stazione ferroviaria di Augusta.
Indossare scarpe e abiti conformi alla passeggiata e portare acqua secondo la propria esigenza.
Appuntamento ad Augusta Piazza Unità d'Italia alle ore 9:30.
Iniziativa a numero chiuso: massimo 50 partecipanti. Vi aspettiamo!
Contatti
Vincenzo
legambientemelilli@gmail.com
3397224208
Titolo
Dalla Dolina del Bosco di Buonanotte alla Grande Quercia della Quisquina
Il Circolo Legambiente Rabat in collaborazione con le Riserve Naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant'Angelo Muxaro gestite da Legambiente Sicilia vi invita ad un'escursione per la Giornata delle Zone Umide. La camminata, nelle aree dei Monti Sicani - Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata - Eremo della Quisquina (con un percorso complessivo è di circa 5 Km), comprende le seguenti tappe:
• Visita alla zona umida presente in zona Bosco Buonanotte; un’area depressa (una dolina) che ospita suggestivi ristagni d’acqua all’interno di un’area boscata di costituito da pini, roverelle e frassini;
• Passeggiata lungo il sentiero della “Grande Quercia”, percorso (di circa 2,2 km) che inizia vicino al bivio per l'Eremo della Quisquina sulla SP 24 e che consente di raggiungere la struttura religiosa dedicata a Santa Rosalia attraverso il bosco. Lungo il tracciato oltre alla lussureggiante vegetazione, costituita anche da querce secolari, si alterneranno suggestivi scorci panoramici sui Monti Sicani e sulle vallate.
In base al luogo di partenza dei partecipanti, si può scegliere tra due possibili punti di incontro:
1° raduno ad Agrigento, piazzale Ugo, La Malfa ore 8,45
2° raduno a Cammarata (AG), Bivio Tumarrano, ore 9,30
Vi aspettiamo!
Contatti
Marco
legambienteag@gmail.com
3289529529
Titolo
Visita al Gorgo di Santa Rosalia e al bosco di Monte Pellegrino
Il Circolo Legambiente Palermo visiterà anche quest'anno il Gorgo di Santa Rosalia per la Giornata Mondiale delle Zone Umide, ricordando l'importanza della RNO di Monte Pellegrino per la storia della biologia ambientale e degli studi sulla biodiversità. Vi invitiamo domenica 1° febbraio a partecipare ad un'iniziativa divisa in due tappe:
Primo appuntamento alle ore 8,30 all'inizio della scala vecchia di Monte Pellegrino, in Largo Antonio Sellerio, dove inizieremo la salita al monte;
A seguire, secondo appuntamento alle ore 10,00 dinnanzi al Santuario di Santa Rosalia, per svolgere alcune attività didattiche presso il Gorgo inerenti lo studio della fauna acquatica e della flora.
Successivamente ci sposteremo nel boschetto antistante al Gorgo, in una breve escursione che ci consentirà di conoscere meglio la riserva e l'avifauna presente. Fine attività prevista alle ore 12,30/13,00 circa. Iniziativa a numero chiuso: massimo 45 iscrizioni. Per partecipare procedete con la prenotazione cliccando su "partecipa" e seguite i passaggi. Vi aspettiamo!
Il Circolo Legambiente Ancipa, in collaborazione con Cammina con Turi, guida escursionistica ambientale AIGAE, vi invita ad un'escursione guidata da Pietrarossa alle Rocche di Cunnulio.
Inizio trekking a 1100 mt: percorreremo un piccolo pezzettino della Reggia Trazzera Troina Capizzi per entrare dentro la riserva demanio forestale Sicilia. Un bellissimo panorama ci accoglierà a perdita d'occhio. Attraverseremo un rimboschimento che ci porterà a valle, dove un enorme e bellissimo affioramento roccioso a 1000 mt (Rocce di Cunnulio ) indica l'impluvio - affluente immissario principale del lago dell'Ancipa. Ritorneremo al punto di partenza chiudendo un trekking emozionante. Totale percorso Km 8. Appuntamento a PietraRossa (Comune di Cerami) all'ingresso del Demanio forestale alle ore 9.00. Rientro previsto alle ore 15.00.
Iniziativa a numero chiuso: massimo 25 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Il Circolo di Legambiente Caltanissetta aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide, proponendo attività di Clean-up di alcuni tratti del fiume Salito. L'attività vedrà il coinvolgimento di operatori e operatrici e volontari/e del servizio civile della Riserva Naturale Lago Sfondato, dagli Studenti e studentesse Dell’I.C.S. Vallelunga-Marianopoli, dagli studenti e studentesse dell' I.I.S. "A. Volta" di Caltanissetta e
dai volontari del Circolo di Legambiente e delle associazioni "I Girasoli" E "Real Dream". Patrocinio gratuito del Comune di Marianopoli. Saranno previste inoltre attività di lettura e confronti sulle tematiche legate alle zone umide. Appuntamento sabato 31 gennaio presso l'ex stazione Ferroviaria Mimiani alle ore 9. Iniziativa a numero chiuso: massimo 30 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Contatti
Gaetano
legambientecaltanissetta@gmail.com
3388162531
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?