L'evento sarà la lente di ingrandimento sull'annoso problema dello scarico delle acque reflue sulla foce del fiume e sulla spiaggia limitrofe, su cui il Circolo Palermo Futura continua a porre i riflettori. L'iniziativa di pulizia può aiutarci ad evidenziare ulteriormente il danno ambientale che la costa Sud di Palermo subisce. Ci sarà la partecipazione del Liceo E. Basile, di Medici senza Frontiere e dei Consiglieri della seconda Circoscrizione Comunale. Appuntamento con il Circolo Legambiente Palermo Futura alla foce del Fiume Oreto alle ore 9:30!
Contatti
Vincenzo Lombardo
vin.lomv@virgilio.it
Titolo
Operazione Spiagge Pulite nello Stretto di Messina
Muniti di guanti, ratrelli e pinze, si farà la raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre si dedicherà una riflessione educativa sull'importanza della tutela del patrimonio costiero dello Stretto. Appuntamento con il Circolo Legambiente dei Peloritani in località S. Agata, presso lido "Baia del Principe", inizio alle ore 9:30
Romagnolo ultima spiaggia? Non per noi!
Da decenni luogo di degrado, uno spazio negato in cui le nuove generazioni non vogliono più violare la costa con nuovi strati di rifiuti: insieme possiamo invertire la rotta!
Vuoi dare una mano? Unisciti al Circolo Legambiente Palermo e al Circolo Legambiente Lojacono per un presidio con pulizia di protesta il 12 maggio alle ore 9:00 sulla spiaggia di Romagnolo. Appuntamento alle 9 per l'accoglienza e raccolta contributi per una nuova Costa Sud. Alle 9:30 distribuzione kit e inizio attività di pulizia, alle 12 foto con messaggio e pesatura rifiuti. I contributi raccolti verranno consegnati all'amministrazione comunale.
Per permetterci di accoglierti al meglio iscriviti, ti riserveremo un kit per la pulizia.
Vuoi partecipare con la tua associazione? Scrivici a legambientepalermo@gmail.com
In occasione di Spiagge e Fondali Puliti, il Circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano vi aspetta il 10 maggio! Appuntamento in piazza Tre Fontane, frazione balneare di Campobello di Mazara, alle ore 9:30 per registrare e suddividere in squadre i volontari e volontarie, muniti di guanti e sacchi per la raccolta differenziata. Ad ogni squadra verrà assegnato un tratto di litorale da ripulire.
I rifiuti, infine verranno raggruppati in un'area stabilita con i referenti del municipio di Campobello di Mazara.
Pulizia di una delle spiagge più dimenticate del territorio siracusano, parte della riserva orientata della foce del fiume Ciane. Appuntamento con il Circolo Legambiente Chico Mendes il 18 maggio in Via elorina, alle ore 9:30
Contatti
Francesco Gallo
francesco.gallo59@gmail.com
Titolo
Spiagge pulite - ripuliamo San Cataldo per la sua rinascita
Da anni il Circolo Legambiente di Partinico si impegna per recuperare questa spiaggia. Il Circolo ti aspetta sabato 18 maggio ore 10 alla Foce del fiume Nocella, lato Trappeto.
Contatti
Maria Teresa Noto
partinico.legambiente@gmail.com
Titolo
Spiagge pulite - ripuliamo San Cataldo per la sua rinascita
Da anni il Circolo Legambiente di Partinico si impegna per recuperare questa spiaggia. Il Circolo ti aspetta martedì 21 maggio ore 10 alla Foce del fiume Nocella, lato Trappeto.
Iniziativa di pulizia del territorio per vivere meglio organizzata dal Circolo Legambiente Alì Terme.
Appuntamento il 23 maggio in Via lungomare Unità d'Italia incrocio con via 4 Aprile.
Orario d'incontro: 08:30, registrazione partecipanti.
Dalle ore 09:00 alle 13:00 si svolgerà l'attività di pulizia!
Il Circolo Territoriale Priolo-Florida-Solarino “L’Anatroccolo APS” organizza un evento di pulizia in un'area non fruibile dai bagnanti, perché in questo sito, che si trova di fronte alla centrale turbogas, ci sono delle pompe per l'aspirazione dell'acqua di mare. La presenza di queste installazioni industriali ha impedito nel tempo la fruizione della spiaggia ma fortunatamente ha consentito la ricrescita di piante spontanee delle sabbie nonché il ricrearsi di dune ormai scomparse in altre zone del litorale per via della presenza massiccia di lidi privati e pubblici molto frequentati. Appuntamento il 26 maggio alle ore 9:30 di fronte all’ingresso della Riserva Saline di Priolo.
4° edizione di "MARINA RISRGERAI" Si trova a Marina di Melilli ex Fondaco Nuovo, il paese scomparso per la costruzione della raffineria ISAB. Gli abitanti costretti a vendere le proprie case e trasferirsi nei paesi limitrofi, negli anni precedenti insieme ad altre associazioni; Movimento Aretuseo, stop Veleni, Natura Sicula abbiamo messo a dimora degli alberi nel largo Gurreri, ultimo abitante di Fondaco Nuovo, dopo aver rifiutato di andarsene Salvatore Gurreri fu trovato morto dentro il cofano della sua Alfa Romeo, nella facciata della sua casa dei volontari hanno fatto un murales con la sua immagine. Una spiaggia lasciata all'abbandono dalle industrie e dal comune e noi tutti gli anni veniamo a pulire. Appuntamento con Legambiente Melilli Circolo Timpa Ddieri il 9 giugno alla Marina di Melilli, confine con Marina di Priolo, alle 9:30
Giornata di pulizia organizzata dal Circolo Legambiente di Alì Terme: appuntamento il 16 giugno in Piazza Nino Prestia.
Alle ore 8:30 iscrizione partecipanti. Dalle ore 09:00 alle 13:00 attività di pulizia della spiaggia
Contatti
Antonio Vucci
legambiente.aliterme1@gmail.com
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?