Alla vigilia dell’estate, unisciti al Circolo Legambiente "Mare e Gravine" di Castellaneta in questo appuntamento in cui decine di volontari e volontarie si cimenteranno nella pulizia della spiaggia di Castellaneta Marina.
Un appuntamento di volontariato, sensibilizzazione ed educazione ambientale, con passeggiate partecipative con le nostre guide che illustreranno le caratteristiche dei paesaggi costieri, l’importanza dell’ecosistema delle dune, la fauna marina, le attività del centro recupero tartarughe di Policoro.
Durante la passeggiata, si raccoglieranno i rifiuti e si effettueranno interventi di protezione delle dune.
Appuntamento il 25 aprile al parcheggio "La Playa" - Lungomare Eroi del Mare ore 09:45
Appuntamento con il Circolo di Legambiente "Neretum", in collaborazione con il Comune di Nardò, l'Asd Onda Libera, l'Asd CKCS Canoa Kayak Club Salento, il Gruppo Speleologico Nardò, la Terra per i Piccoli ETS ed il Gruppo Scout di Nardò, per pulire la spiaggia e sensibilizzare al rispetto dell'ambiente!
I rifiuti raccolti verranno recuperati e conferiti per il corretto smaltimento da parte della ditta Bianco Igiene Ambientale gestore del servizio RSU del Comune di Nardò. Appuntamento a Serra Cicora " Lu Rinaru" nel parco di Porto Selvaggio- Nardò ( Le), il 5 maggio 2024 ore 9:30
Insieme a tante associazioni del territorio cittadino, il Circolo Legambiente di Avellino, organizza un grande Clean Up lungo le sponde del torrente Fenestrelle, in attesa dell'arrivo dell'istituzione del Parco regionale. Appuntamento il 5 maggio alle ore 10:30 a largo Salvatore Scoca
Contatti
Antonio Dello Iaco
legambienteav@gmail.com
Titolo
Spiagge e Fondali pulite alla Foce del fiume Oreto
L'evento sarà la lente di ingrandimento sull'annoso problema dello scarico delle acque reflue sulla foce del fiume e sulla spiaggia limitrofe, su cui il Circolo Palermo Futura continua a porre i riflettori. L'iniziativa di pulizia può aiutarci ad evidenziare ulteriormente il danno ambientale che la costa Sud di Palermo subisce. Ci sarà la partecipazione del Liceo E. Basile, di Medici senza Frontiere e dei Consiglieri della seconda Circoscrizione Comunale. Appuntamento con il Circolo Legambiente Palermo Futura alla foce del Fiume Oreto alle ore 9:30!
Spiagge e Fondali puliti torna ad essere internazionale! Studenti Erasmus internazionali, studenti locali e cittadini, si uniscono per ripulire la spiaggia dello scoglio di Frisio e riscoprire il rapporto tra uomo e natura. Appuntamento con il Circolo Legambiente di Trani il giorno 8 maggio alle ore 15:00 allo Scoglio di Frisio
Si terrà il flash mob "La Sirena Partenope e le sue avventure di Plastica", mobilitazione per porre l'attenzione sul tema dei rifiuti in mare, soprattutto la plastica. In contemporanea ci sarà la pulizia del litorale adiacente alla Rotonda Diaz. Appuntamento con il Circolo Legambiente "La Gabbianella e il Gatto" alla Rotonda Diaz, Napoli, il 10 maggio alle ore 11:00.
Gli studenti e le studentesse della classe 3°C dell'IC Colombo di Cagliari, scuola secondaria di primo grado, venerdì 10 maggio si recheranno alla prima fermata della spiaggia Poetto di Cagliari per svolgere attività di rimozione dei rifiuti e attività didattiche sulla biodiversità. Appuntamento con il Circolo Legambiente di Cagliari sulla spiaggia Poetto di Cagliari, prima fermata, dalle ore 9:30 alle ore 11:30.
Pulizia della spiaggia più frequentata di Bari con una particolare attenzione alla protezione dei nidi del Fratino, specie importante come bioindicatore ambientale animale. Appuntamento con il Circolo Legambiente Eudaimonia di Bari il 10 maggio alle ore 9:30 presso la spiaggia di Pane e Pomodoro nei pressi del pesce mangiaplastica.
Iniziativa ecologica organizzata dal circolo di Legambiente Cagliari con gli allievi e le allieve delle classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Colombo" di Cagliari, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le studentesse sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e della gestione responsabile dei rifiuti nella spiaggia di Quartu S.E. appuntamento il 10 maggio alla prima fermata della spiaggia Poetto di Cagliari dalle 9:30 alle 11:30.
In occasione di Spiagge e Fondali puliti, il Circolo Legambiente di Maratea "Sky Sea", organizza un'iniziativa di pulizia e di rimozione delle reti sommerse. Appuntamento il 10 maggio al Porto di Maratea alle ore 10:00
Iniziativa di pulizia in occasione di Spiagge e Fondali Puliti organizzata dal Circolo Legambiente Stella Maris Agropoli per il giorno 11 maggio alle ore 9:00 alla spiaggia "Lido Azzurro" di Agropoli!
L'iniziativa coinvolge le classi della scuola secondaria di primo grado "Colombo" di Cagliari che si recheranno alle 9:30 nella prima fermata della spiaggia Poetto di Cagliari dove si avrà modo di di sensibilizzare gli studenti e eventuali altri partecipanti sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e della gestione responsabile dei rifiuti nella spiaggia di Cagliari. Appuntamento con il Circolo Legambiente Cagliari il 10 maggio alla prima fermata della spiaggia Poetto di Cagliari. L'attività proseguirà fino alle 11:30.
Attività di educazione ambientale con le alunne e gli alunni delle scuole limitrofe, ponendo l'attenzione sul tema dei rifiuti in mare, soprattutto sulla plastica. In contemporanea ci sarà la pulizia del litorale da parte delle volontarie e volontari.
Appuntamento con il Circolo Legambiente Lazio venerdì 10 maggio alla spiaggia di Passoscuro - Palidoro in via Dolianova, Fiumicino, alle ore 10:00. L'iniziativa è realizzata con la partecipazione di Sammontana.
Pulizia dai rifiuti nelle aree confinanti con la società Canoa S.Giorgio, con i ragazzi che frequentano l'associazione canoistica e le associazioni del territorio.
Appuntamento con il Circolo Legambiente Friuli Venezia Giulia venerdì 10 maggio dalle ore 16:30 in via Famula 44, Società Canoa San Giorgio
Appuntamento sabato 11 maggio alle ore 9.00 in Piazza dell’Unione a Pennadomo per poi muoverci insieme verso il lago! Disponibile navetta con posti limitati che partirà alle 08.30 da Colledimezzo, farà tappa a Bomba alle ore 08.45 e poi vi porterà a Pennadomo! Nella giornata saremo impegnati a pulire la spiaggia del lago di Bomba sul versante di Pennadomo.
L'iniziativa è promossa dal Circolo Legambiente Green Lake in collaborazione con Avis e pro-loco di Pennadomo, con il patrocinio del Comune di Pennadomo.
A nord della città di Bari una pulizia della piccola e libera spiaggia molto frequentata in estate. Appuntamento con il Circolo Legambiente Eudaimonia di Bari il giorno 11 maggio alle ore 9:30 presso la Spiaggia Libera Lato S .Francesco.
In occasione di Spiagge e Fondali puliti il Circolo Legambiente "Festambiente" organizza un'iniziativa di pulizia! Alle ore 15:00 ci sarà l'accoglienza dei partecipanti e la distribuzione dei materiali per la raccolta dei rifiuti, l'incontro con la stampa, e seguirà la pulizia. Infine si tornerà allo Stabilimento Moby Dick al gazebo informativo di Legambiente. Appuntamento allo Stabilimento balneare Moby Dick, a Marina di Grosseto, l'11 maggio a partire dalle ore 15.00!
Un percorso tra storia e natura attraverso antichi quartieri verso le sorgenti per conoscere l'evoluzione del sistema idrico della città di Solofra. Insieme al Circolo Legambiente Valle Solofrana, si scopriranno le Bellezze del Parco Sorgenti delle Bocche, porta del Parco Regionale dei Monti Picentini.
Si consiglia abbigliamento a strati e scarpe da trekking o da ginnastica sagomate. Appuntamento il giorno 11 maggio in via balsami - piazza antistante la chiesa di Sant’Antonio/Ascensione - Solofra (AV) alle ore 9:00
Il Circolo Legambiente Civico Verde Grottammare organizza la pulizia della spiaggia in abbinamento al monitoraggio "Beach Litter" dei rifiuti spiaggiati, dedicando una parte dell'iniziativa alla sensibilizzazione ambientale. Appuntamento alle 15 per la registrazione dei volontari/e e consegna materiali; ore 15:30 inizio passeggiata ecologica di raccolta rifiuti in spiaggia insieme alla relatrice e coordinatrice nell’ ambito del monitoraggio “Beach litter”, Dott.ssa Marzia Mattioli Direttrice Regionale Legambiente Marche. Ore 17:30 arrivo e raduno a Piazza Kursal. Attività di sensibilizzazione ambientale con la Dott.ssa Anna Lisa Vesprini, biologa marina di Legambiente Marche.
Contatti
Antonella Romoli Venturi
legambientecivicoverde@gmail.it
Titolo
Spiagge e Fondali puliti presso la Riserva Marina di Vasto
Giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti in collaborazione con la Casa Circondariale di Vasto. L'evento, oltre a sottolineare l'importanza della tutela dell'ambiente, evidenzia anche valori fondamentali del nostro vivere civile come l'inclusione, la rieducazione, il rispetto della natura e della legalità. Appuntamento con il Circolo Legambiente di Vasto il giorno 11 maggio alle ore 9:30 presso l'ingresso della Riserva Marina di Vasto
Contatti
Fausta Nucciarone
faustanucciarone@libero.it
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?