Il Circolo Legambiente Palermo vi invita venerdì 30 gennaio ad un seminario sulla Giornata Mondiale delle Zone Umide, dove parleremo della vulnerabilità delle zone Ramsar e del rinomato Gorgo di Santa Rosalia, sito all'interno della RNO Parco della Favorita e Monte Pellegrino, in previsione della classica "salita al gorgo" che si svolgerà tra l'1 e il 2 febbraio. Appuntamento all'interno della sede regionale di Legambiente Sicilia, ai Cantieri culturali della Zisa. L'evento partirà dalle ore 17 e si concluderà alle 19,30. Iniziativa a numero chiuso: massimo 20 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Titolo
“La Riserva Negata": analisi e valutazioni sul futuro dello Stagnone di Marsala
Il Circolo Legambiente Marsala-Petrosino vi invita ad un appuntamento di approfondimento sullo stato attuale e le prospettive future della Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”, attraverso una SWOT analysis ambientale (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce) sugli elementi fondamentali del territorio — aria, terra e acqua— e un focus sulle strategie di governance e rinaturalizzazione sostenibile. Vi aspettiamo sabato 31 gennaio presso la Sala Convegni Opera Santuario Nostra Signora di Fatima, Birgi, in Contrada Birgi Nivaloro, 136 – 91025 Marsala (TP). Durata prevista dalle ore 9:00 alle 17:00.
Il Circolo Legambiente Trapani Erice, in collaborazione con L'ente gestore WWF, organizza un incontro per la conoscenza della biodiversità e a seguire una visita all'interno della riserva delle Saline di Trapani e Paceco, area Ramsar. Appuntamento sabato 31 gennaio presso il Mulino Maria Stella alle ore 9,00.
Necessari scarpe e abbigliamento adatti per escursioni. Vi aspettiamo!
Il Circolo Timpa Ddieri celebra l'anniversario della Convenzione di Ramsar, firmata il 02 febbraio 1971, con una passeggiata alle ex Saline di Augusta, un’area ricca di biodiversità.
Legambiente e Sentieri Immaginari hanno proposto al Comune di creare una pista ciclopedonale nel tratto di ferrovia (km 7) che attraversa l'interno delle Saline e sarà dismesso dopo la costruzione del by-pass che taglia dall'Hangar alla contrada Falà, dove sorgerà la nuova stazione ferroviaria di Augusta.
Indossare scarpe e abiti conformi alla passeggiata e portare acqua secondo la propria esigenza.
Appuntamento ad Augusta Piazza Unità d'Italia alle ore 9:30.
Iniziativa a numero chiuso: massimo 50 partecipanti. Vi aspettiamo!
Il Circolo di Legambiente Caltanissetta aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide, proponendo attività di Clean-up di alcuni tratti del fiume Salito. L'attività vedrà il coinvolgimento di operatori e operatrici e volontari/e del servizio civile della Riserva Naturale Lago Sfondato, e gli studenti e studentesse dell' I.I.S. "A. Volta". Saranno previste inoltre attività di lettura e confronti sulle tematiche legate alle zone umide. Appuntamento sabato 31 gennaio presso l'ex stazione Ferroviaria Mimiani alle ore 9. Iniziativa a numero chiuso: massimo 30 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Contatti
Gaetano
legambientecaltanissetta@gmail.com
3388162531
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?