Il Circolo Legambiente Palermo vi invita venerdì 30 gennaio ad un seminario sulla Giornata Mondiale delle Zone Umide, dove parleremo della vulnerabilità delle zone Ramsar e del rinomato Gorgo di Santa Rosalia, sito all'interno della RNO Parco della Favorita e Monte Pellegrino, in previsione della classica "salita al gorgo" che si svolgerà tra l'1 e il 2 febbraio. Appuntamento all'interno della sede regionale di Legambiente Sicilia, ai Cantieri culturali della Zisa. L'evento partirà dalle ore 17 e si concluderà alle 19,30. Iniziativa a numero chiuso: massimo 20 iscrizioni. Vi aspettiamo!
In occasione del riconoscimento del Padule di Bientina come Area Ramsar, avvenuta nel 2025, Legambiente Valdera e il Comune di Bientina organizzano una conferenza dal titolo “La zona Ramsar del Bientina”.
Programma:
– Conclusione del corso di fotografia naturalistica: proiezione di immagini; relazione di Luciano Carlotti, Legambiente Valdera
– I dati 2026 del Censimento degli uccelli acquatici svernanti: presenze in crescita per il Bientina; Luca Puglisi, Direttore del Centro Ornitologico Toscano “P. Savi”
– La conclusione della procedura di designazione del Bientina come zona Ramsar; Desirè Niccoli, Assessora all'Ambiente del comune di Bientina
- Le zone Ramsar della Toscana. Carlo Galletti, responsabile Biodiversità di Legambiente Toscana
Appuntamento venerdì 30 gennaio presso la torre civica comunale in piazzetta dell'Angiolo alle ore 21,00. Vi aspettiamo!
Contatti
Carlo
info@legambientevaldera.it
3346009333
Titolo
Tra acqua e biodiversità: un viaggio nella riserva regionale Parma Morta
Legambiente Emilia-Romagna e il Circolo Legambiente Parma vi invitano ad una passeggiata naturalistica alla scoperta della Riserva regionale della Parma Morta, in collaborazione con i Parchi del Ducato, e alla visita guidata dell'Acquario Biosfera, l'unico acquario regionale di pesci di acqua dolce. L'attività, in collaborazione con i Parchi del Ducato e l'Acquario Biosfera, nell'ambito del progetto LIFE NatConnect, avrà inizio alle ore 9:30 e terminerà alle 12:30. Ritrovo sabato 31 gennaio alle ore 9:30 presso l'Acquario Biosfera, via Fornace 1, a Mezzano Inferiore, Comune di Sorbolo Mezzani (PR). Iniziativa a numero chiuso: massimo 20 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Contatti
Elena
emiliaromagna@custodialifenatconnect2030.it
3401930633
Titolo
Riserva Naturale Foce Isonzo: l'importanza di essere definita "Sito Ramsar"
Il Circolo "Ignazio Zanutto" di Legambiente organizza un incontro pubblico al Centro visite dell'Isola della Cona, sulla recente assegnazione del titolo di "Zona Ramsar" alla Riserva naturale regionale Foce Isonzo, seguito da una visita guidata alla Riserva.
L'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Staranzano. Appuntamento sabato 31 gennaio presso il Centro visite Isola della Cona alle ore 9,00. Vi aspettiamo!
Contatti
Michele
michele.tonzar@legambientefvg.it
3283648063
Titolo
Visita alla Riserva naturale Stornara Marinella: zona umida Lago Salinella
Il Circolo Legambiente Avigliano, nell'ambito della Giornata mondiale delle Zone umide, organizza un'escursione nella Riserva naturale biogenetica Stornara Marinella con visita al LAGO SALINELLA, zona umida costiera formatasi in seguito a spostamento del corso del fiume Bradano. Appuntamento sabato 31 gennaio a Potenza, Rione Betlemme, nel piazzale distributore carburanti alle ore 9:00. Poi trasferimento in pullman al Lago Salinella.
Per maggiori informazioni e dettagli telefonare al 3479348129.
Ulteriori dettagli sulla iniziativa verranno pubblicati sui profili facebook "CIRCOLO LEGAMBIENTE AVIGLIANO" e "TECLA LEGAMBIENTE AVIGLIANO". Vi aspettiamo!
Contatti
Domenica Maria
circoloavigliano.legambiente@gmail.com
3479348129
Titolo
Lì dove l'acqua insegna: conoscere, custodire, condividere
Il Circolo Legambiente Corigliano-Rossano vi invita ad una giornata di celebrazione realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Terra, Ente gestore del Parco Naturalistico del Lago di Tarsia. La giornata prenderà il via nel punto di incontro del centro visite, dove è previsto un momento di approfondimento con i/le responsabili dell’Ente Parco, che introdurranno i/le partecipanti alle peculiarità ambientali della riserva e alle specie che la popolano. Seguirà un'escursione immersiva tra sentieri, macchia mediterranea e canneti, con attività di birdwatching guidato, ideali per osservare le molte specie di uccelli acquatici e rapaci che utilizzano il lago come sosta migratoria o habitat permanente.
L’evento è aperto a tutti e tutte, con particolare attenzione alle famiglie, alle scuole e a chi è appassionato di natura, e rappresenta un’occasione per imparare, condividere e celebrare insieme la bellezza delle zone umide e il loro fondamentale ruolo nel sistema ambientale. Appuntamento sabato 31 gennaio presso il Centro Visitatori / Centro di divulgazione delle Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati, al Palazzo Rossi in via Garibaldi, 4 – 87040 Tarsia (CS), ore 9,30. Vi aspettiamo!
Per partecipare procedete con la prenotazione cliccando su "partecipa" e seguite i passaggi.
Il Circolo Legambiente Bergamo vi invita ad una passeggiata naturalistica a tappe alla scoperta dell’area umida di Grumello del Piano, accompagnati dal progettista e da diversi esperti e naturalisti che, nel tempo, hanno seguito gli interventi di recupero, tutela e cura dell’area.
Durante il percorso, gli interventi degli esperti permetteranno di approfondire la conoscenza di questo ambiente, oggi luogo di preziosa biodiversità e realtà di particolare valore naturalistico e paesaggistico per il territorio della città. L'evento è promosso da Legambiente Bergamo in occasione delle Giornata mondiale delle Zone umide e realizzato in collaborazione con Comune di Bergamo, Parco dei Colli di Bergamo, TED x Bergamo, Circolo dei Narratori Bergamo, Rete di quartiere Colognola e Grafica Monti. Iniziativa a numero chiuso: massimo 80 iscrizioni. Ritrovo domenica 1 febbraio in via Minali nel quartiere Colognola alle ore 9,30. Vi aspettiamo!
Il Circolo Legambiente Sila vi invita all'escursione guidata con le ciaspole lungo il sentiero innevato del Lago di Ariamacina. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Cammina Sila. Saranno disponibile le ciaspole e le guide esperte.
È previsto un contributo per i partecipanti. Appuntamento domenica 1 febbraio all'uscita della SS 107 per Silvana Mansio alle ore 9.30. Escursione a numero chiuso: massimo 50 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Il Circolo Timpa Ddieri celebra l'anniversario della Convenzione di Ramsar, firmata il 02 febbraio 1971, con una passeggiata alle ex Saline di Augusta, un’area ricca di biodiversità.
Legambiente e Sentieri Immaginari hanno proposto al Comune di creare una pista ciclopedonale nel tratto di ferrovia (km 7) che attraversa l'interno delle Saline e sarà dismesso dopo la costruzione del by-pass che taglia dall'Hangar alla contrada Falà, dove sorgerà la nuova stazione ferroviaria di Augusta.
Indossare scarpe e abiti conformi alla passeggiata e portare acqua secondo la propria esigenza.
Appuntamento ad Augusta Piazza Unità d'Italia alle ore 9:30.
Iniziativa a numero chiuso: massimo 50 partecipanti. Vi aspettiamo!
Il Circolo Legambiente G.E.N. Gruppo Escursionisti Naturalisti organizza un itinerario didattico-naturalistico volto a far conoscere e a sensibilizzare sull’importanza delle zone umide dei due valloni dell’Imbuto e dei Mulini, nel Parco regionale dei M. Lattari, sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico-culturale. Si effettuerà un monitoraggio sulla presenza della salamandra e attività di sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua, che qui ha alimentato l’acquedotto romano-medievale e i mulini e che ancora oggi fornisce acqua alle città sottostanti.
L'itinerario è di 8 km, con dislivello di 300m. Durata 5 ore. Difficoltà medio-alta a causa di tratti scivolosi. Obbligatorie scarpe da trekking, consigliati bastoncini telescopici. Pranzo a sacco a cura dei partecipanti. Appuntamento domenica 1 febbraio piazza S.Leone (Gragnano) ore 10,15. Vi aspettiamo!
Contatti
Luigi
associazione-gen@libero.it
3335817668
Titolo
Visita guidata alla zona umida del Parco della Piana di Sesto Fiorentino
Il Circolo Legambiente di Sesto Fiorentino organizza una visita guidata per conoscere le zone umide del Parco della Piana di Sesto Fiorentino. Durante la visita sarà possibile osservare uccelli tipici di questi ambienti ed anche specie protette di anfibi come il tritone crestato.
Ritrovo domenica 1 febbraio alle ore 9,30 presso il parcheggio del parco pubblico di via del Pantano - Sesto Fiorentino. Si consiglia di portare Binocolo e macchina fotografica. Vi aspettiamo!
In occasione della Giornata Mondiale delle Zone umide Legambiente Valdera propone l’ormai classica escursione di un'intera giornata nella parte meridionale della zona umida di importanza internazionale del Padule di Bientina (Area Ramsar dal 2025), che anche quest’anno ospita importanti popolamenti di uccelli acquatici svernanti, in costante aumento rispetto agli anni precedenti. Toccheremo le aree di maggior interesse naturalistico e storico della pianura del Bientina: la Riserva Naturale Regionale di Bosco Tanali e il Chiaro Nuovo, i Laghi della Gherardesca, passando all'esterno dell’oasi WWF del Bottaccio. La giornata rientra nel programma di escursioni, eventi e attività nelle Aree Protette 2026, a cura di Comune di Bientina e Regione Toscana.
LUNGHEZZA E DURATA PERCORSO: circa 12 km, con rientro alle auto entro le ore 17,30
DIFFICOLTA’: E (percorso Escursionistico)
PRANZO: al sacco a cura dei/delle partecipanti
RITROVO: ore 9,00 presso il parcheggio interno della Riserva (questa la posizione: https://maps.app.goo.gl/CVN1oM49roQsXogG7), oppure al parcheggio lungo strada accanto al
distributore (posizione: https://maps.app.goo.gl/GLhxfW85JkAWXWhUA).
COSTO: gratuito
BAMBINI: sì, se abituati a camminare su un percorso piuttosto lungo.
CANI: ammessi, ma da tenere al guinzaglio per tutto il percorso.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 31 gennaio (entro le ore 17). Verrà data conferma dell'iscrizione.
RACCOMANDAZIONI: Evitare pantaloni di felpa, consigliati tessuti tecnici o jeans; vestirsi a strati per potersi adeguare alle variazioni di temperatura; scarponi da trekking con buona impermeabilizzazione,
acqua, snack, Kway per eventuali imprevisti. Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro.
INFO: Carlo 331 3395036; Luciano 328 0873420.
NOTE: Nel caso subentri l'impossibilità di partecipare ad una escursione già confermata per mail, si
prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare. In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all'escursione.
Contatti
Carlo
info@legambientevaldera.it
Titolo
L'Anello del Lago di Porsenna: trekking alla scoperta del lago di Chiusi
Il Circolo Legambiente Terra e Pace vi invita ad un trekking alla scoperta del lago di Chiusi. Appuntamento domenica 1 febbraio con partenza alle ore 8 dal parcheggio del ristorante "Pesce d'Oro". La lunghezza del percorso sarà di 18 Km, prevalentemente pianeggianti.
Si consigliano: scarpe da trekking, abbigliamento a strati e scorta acqua.
I cani sono ammessi solo al guinzaglio.
Al ritorno, previsto per le ore 12,30, ci sarà la possibilità di pranzare al ristorante "Pesce d'Oro": si consiglia di prenotare il pranzo chiamando il numero 0578 21403.
Vi aspettiamo!
In tempi remotissimi, questa zona delle Langhe era ricoperta dal Mar Mediterraneo, come testimoniano le rocce più antiche a cui si sono mescolate in modo ciclico argille, fossili e calcari. Nel tardo Miocene, a causa della chiusura dello Stretto di Gibilterra, il Mar Mediterraneo evaporò completamente. La "Spiaggia" è una distesa fatta di gesso e cristalli dove è facile trovare fossili di animali marini, argille, calcari e rocce dall’origine antichissima.
Il Circolo Legambiente Langhe e Roero vi invita ad un pomeriggio dedicato alla conoscenza e sensibilizzazione di questo straordinario ecosistema di antichissima origine, con raccolta e rimozione dei rifiuti presenti. Ritrovo domenica 1 febbraio alle ore 14:00 nel piazzale del ex-ristorante La Cascata a Verduno in Località Gorej.
Per informazioni contattare Legambiente Langhe e Roero scrivendo ad Andrea Bambino, tel. 3348297544, email apg.legambientelangheroero@gmail.com
In caso di mal tempo o allerta meteo l'iniziativa sarà annullata, maggiori informazioni sulla pagina facebook di Legambiente Langhe e Roero. Vi aspettiamo!
Contatti
Andrea
apg.legambientelangheroero@gmail.com
334 829 7544
Titolo
Esploriamo le zone umide e le risorgive di Treviso
Legambiente Treviso vi invita a una passeggiata monitorante di circa due ore alla scoperta delle zone umide ai margini della città. Accompagnati da guide d’eccezione che vi racconteranno la natura di questi luoghi e quanto le nuove lottizzazioni li stiano minacciando, faremo un percorso ad anello tra Botteniga, Storga e Pegorile. Appuntamento domenica 1 febbraio alle ore 9.30 al parcheggio del Wishing Well/Fressco/CNA, viale della Repubblica 156 - Treviso. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Fiab Treviso, Vivere il Botteniga, Lipu Treviso, WWF Terre del Piave, Italia Nostra Treviso, GRA Grande Raccordo Ambientale. Iniziativa a numero chiuso: massimo 50 iscrizioni. Vi aspettiamo!
Con questa iniziativa vogliamo far conoscere un luogo situato vicino alle sorgenti del fiume Meschio, a nord di Vittorio Veneto.
Visiteremo l'area naturalistica "Mesch" e saranno con noi il dottore forestale Davide Nucilla e il giardiniere Giuliano Pagot che illustreranno le peculiarità del luogo.
Il Circolo Legambiente del Vittoriese vi dà appuntamento domenica 1 febbraio alle ore 10 nei pressi dell'uscita autostradale Vittorio Veneto Nord. Vi aspettiamo!
Per ulteriori info: legambiente.vittoriese@gmail.com 348-8940159
Contatti
Massimo
legambiente.vittoriese@gmail.com
3402799489
Titolo
Alla scoperta delle zone umide di Fontanette a Frossasco
Il Circolo Legambiente di Pinerolo, assieme all'Associazione ATAAI e Progetto FroG con il patrocinio del Comune di Frossasco, organizza una visita guidata per scoprire un luogo dove l’acqua racconta il territorio, la fatica dell’uomo, i campi, gli stagni e il paesaggio.
Due stagni sconosciuti ai più, vicini al centro del paese, che raccontano con le piante e gli anfibi che le abitano la bellezza di questi ecosistemi.
Un ambiente fragile e prezioso che ci ricorda come prendersi cura delle zone umide significhi curarsi del nostro futuro.
Le zone umide parlano a chi sa fermarsi e ascoltare. Vieni a scoprirle con noi: conoscere questi luoghi è il primo passo per proteggerli.
Appuntamenti domenica 1 febbraio:
• Ore 14:15 – Ritrovo in Piazza Saint Jean de Moirans a Frossasco (To) per la passeggiata guidata di circa un’ora nella zona di San Bernardo e Fontanette.
• Ore 16:00 circa presso Il Circoletto, via Pinerolo 2 a Frossasco (TO), per la proiezione di un filmato sulle Zone umide di Frossasco a cura di un socio di A.T.A.A.I; a seguire l'intervento del dott. William Benedetto: Le zone umide e gli anfibi della Val Noce.
Vi aspettiamo!
Il Circolo Legambiente Lomellina CEA Libellule & Colibrì vi invita ad una passeggiata attraverso i meandri del fiume Sesia per osservare una sua lanca e la sua biodiversità.
Passeggiata attraverso i meandri del fiume Sesia per osservare una sua lanca e la sua biodiversità.
La “Sesia Morta" è una lanca (un meandro fluviale abbandonato) situata in Lomellina, un antico ramo del fiume Sesia, isolato dal corso principale, che costituisce un habitat naturale importante.
Queste zone umide rappresentano un prezioso ecosistema relitto in pianura, caratterizzato da meandri fluviali, boschi ripariali di salici bianchi, ontani neri, pioppi e zone palustri con cannuccia di palude, iris giallo e ninfee.
L'area è anche un importante sito di svernamento e nidificazione per l'avifauna (aironi, gallinelle d'acqua e falchi), oltre a ospitare anfibi come la rana di Lataste, il tritone crestato e rettili come la biscia dal collare.
L’escursione è organizzata insieme all’associazione “Pellegrini attraverso le risaie”.
Appuntamento domenica 1° febbraio alla piazza principale di Rivoltella (PV) alle ore 10,00. Vi aspettiamo!
Il Circolo Legambiente Cantù organizza una passeggiata nelle aree prossime alla stazione di Brenna Alzate per conoscere la risorsa acqua che si esprime, sotto varie forme sul territorio: aree umide di piccola entità, risorgive, piccoli corsi d'acqua affluenti e non che arricchiscono un contesto dominato da boschi e colline moreniche caratterizzate dal ceppo che filtra e garantisce questa presenza nelle aree di fondovalle.
Vi aspettiamo domenica 1 febbraio. L'iniziativa partirà dalla stazione di Brenna Alzate, ritrovo alle ore 9.30 per la registrazione, e si concluderà verso le 12.00 sempre in stazione dopo aver percorso un breve tracciato in territorio di Azate. Percorso nel bosco, potrebbe essere presente fango lungo i sentieri.
Il Circolo Legambiente Nerviano organizza una speciale passeggiata alla scoperta delle nuove aree umide e pozza di abbeverazione che si stanno costruendo nel Parco del Roccolo all'interno del progetto LOT (Landscape of Tomorrow).
In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide visiteremo le aree in costruzione, con la guida delle guardie ecologiche volotarie e dei tecnici del parco. Appuntamento domenica 1 febbraio presso il parcheggio di via Magenta 85, 20010 CANEGRATE (MI) alle ore 10,00.
Vi aspettiamo!
Contatti
PARCO DEL ROCCOLO
info@parcodelroccolo.it
3497648121
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter del Volontariato di Legambiente?